Da Makkox a Serena Dandini: La IX edizione di Colloquia all'insegna della Satira

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 ritorna "Colloquia", il Festival delle Idee organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, la kermesse che riunisce nel capoluogo daunio i protagonisti del panorama culturale italiano ed internazionale per discutere di temi di grande attualità ed interesse.

La nona edizione del festival, realizzata con la collaborazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia, è dedicata alla satira e proporrà un parterre di ospiti di assoluta eccezione.

"Libera Satira in libero Stato", celebre battuta di Daniele Luttazzi, è il tema su cui sono stati chiamati a intervenire, nell'Auditorium della nuova Camera di Commercio presso la Cittadella dell'Economia in viale Fortore, Serena Dandini, Gene Gnocchi, Makkox, Rocco Tanica e Andrea Zalone. La conduzione della due giorni è stata affidata al giornalista del Corriere della Sera Tommaso Labate.

"L'edizione 2017 di Colloquia - ha detto il presidente della Fondazione, Saverio Russo - quest’anno ospitata nell’Auditorium della Camera di Commercio, sarà dedicata alla satira, una delle forme espressive della democrazia. Guarderemo a fasce di pubblico diverse, per età ed interessi, per ragionare su come in questa fase grigia della storia del mondo si possa declinare un’arte che – come si leggeva sui frontoni di vari teatri – “ridendo castiga mores”.

Il programma

Sabato 18 marzo 2017, ore 17

Saluti del presidente

Makkox

Rocco Tanica

Andrea Zalone

Domenica 19 marzo 2017, ore 10

Serena Dandini

Gene Gnocchi

Modera e conduce Tommaso Labate.

Gli ospiti della nona edizione

Serena Dandini

Conduttrice e scrittrice, è fra le autrici che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio comico e satirico, sia in tv sia su altri media. Ideatrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi di successo ed entrati nell'immaginario e nel cuore del grande pubblico (Obladì obladà, La tv delle ragazze, Scusate l’interruzione, Avanzi, Maddecheao', Tunnel, Pippo Chennedy Show, L'ottavo nano, Mmmh, Bra - Braccia rubate all'agricoltura, Parla con me...). Nel Gennaio 2017 ospite su RAI 1 nel programma di Gigi Proietti Cavalli di battaglia, esu RAI 3 nel programma Kilimangiaro, da Camila Raznovich. Il progetto letterario e teatrale Ferite a morte (Wounded to Death, Blessés à Mort, Heridas a Muerte), realizzato con la collaborazione di Maura Misiti e pubblicato da Rizzoli nel 2013, è una raccolta di monologhi contro il femminicidio. Nel 2017 inizia il tour teatrale con lo spettacolo Serendipity - Memorie di una donna difettosa, di e con Serena Dandini.

Andrea Zalone

Autore televisivo, collabora con Maurizio Crozza dal 2006. Autore e capo progetto di Crozza Italia Live, Crozza Alive, Italialand, Crozza nel paese delle meraviglie, affianca in scena Maurizio Crozza nelle vesti della “spalla”. E’ stato autore capo-progetto di Bulldozer con Enrico Bertolino, Victo Victoria con Victoria Cabello ed ha ideato ed è stato autore capo progetto (insieme a Luca Bottura) di GDay con Geppi Cucciari. E’ anche autore di numerosi testi teatrali: l’ultima fatica è Adamo e Deva scritto con Francesco Freyrie, attualmente in tourneé con Vito e Claudia Penoni. E’ ideatore e sceneggiatore delle sit-com Colpi di Sole e Piloti.

Makkox

Fumettista e Blogger. Nel 2007 debutta sul web con il blog Canemucca, adattando le sue strisce in verticale per adeguarsi allo scrolling delle pagine Internet; ben presto riscuote successo ed inizia a collaborare con il quotidiano Liberazione, con il settimanale d'informazione Internazionale e con la Coniglio Editore, con la quale pubblica nel 2009 il suo primo libro a fumetti: Le [di]visioni imperfette. Dal mese di settembre 2010 collabora con il "Il Post", dove pubblica una vignetta al giorno. Una raccolta delle migliori vignette viene stampata nell'ottobre 2011 dalla BAO Publishing con il titolo Post Coitum – Satire di un Tardo Impero. Sempre nel 2011 vengono pubblicate due raccolte di storie precedentemente uscite su rivista: Se muori siamo pari e Ladolescenza. Dal 2013 è ospite fisso nella trasmissione di Rai 3 Gazebo, di cui è anche autore.

Gene Gnocchi

Con la sua inimitabile "erre fidentina", nel lontano 1989 viene selezionato per lo show Emilio. Successivamente forma un'affiatata coppia artistica con Teo Teocoli nella sit-com I vicini di casa e nel varietà Mai dire gol, dove crea l'inviato bergamasco Ermes Rubagotti, con il suo tormentone minimalista "E alùra?". Nella primavera 2004 ha affiancato Amadeus nella prima edizione del reality Music Farm e Simona Ventura nella conduzione del Festival di Sanremo. Nel settembre 2008 passa all'emittente televisiva Sky (pur mantenendo la conduzione di Artù su Rai 2) per condurre Gnok Calcio Show la domenica pomeriggio. Da gennaio 2010 partecipa ad alcune puntate programma televisivo Zelig su Canale 5. Nel settembre 2010 torna a lavorare in Rai con il L'almanacco del Gene Gnocco in onda su Rai 3. Dalla stagione successiva è membro fisso del programma La Domenica Sportiva. Da gennaio 2012 collabora con R101 nel programma in onda dalle ore 10:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì.
È autore di ben 12 libri (non solo comici) e ha inciso ben 12 libri e ben tre “rari” dischi!

Rocco Tanica

Sergio Conforti nasce a Milano il 13 febbraio 1964, tastierista (autodefinito anche "pianolista"), con il nome d'arte Rocco Tanica è l'anima musicale del gruppo "Elio e le Storie Tese". Le sue collaborazioni con altri artisti musicali sono numerose e spaziano negli anni e nei generi, da Claudio Baglioni a Massimo Ranieri, Ricchi e Poveri, Stefano Nosei e altri. Rocco Tanica suona le tastiere anche nel disco "Le nuvole" (1990) di Fabrizio de André. Ha scritto testi anche per affermati comici come Paola Cortellesi e Claudio Bisio; di quest'ultimo ha curato la prefazione del libro "Quella vacca di nonna papera" (1993). Celebri i suoi "Corti", pezzi brevi in stile definito "demenziale" creati con un certosino lavoro di copia-incolla su alcuni successi di musica leggera italiana, presentati nel corso della trasmissione radiofonica "Cordialmente" (su Radio Deejay). La sua popolarità esplode ulteriormente nel 2006 quando appare a "Zelig Circus", trasmissione tv di cabaret (di Canale 5) campione di ascolti. Il 20 febbraio 2008 esce nelle librerie il suo primo libro dal titolo "Scritti scelti male".

Tommaso Labate

36 anni, interista, fa il giornalista da quando ne aveva 23. Inizia la sua carriera al Riformista scrivendo di politica, società, costume. Nel 2012 passa al Corriere della Sera, attualmente ha una rubrica fissa sul settimanale Io Donna e conduce, sul sito del quotidiano di via Solferino, il programma da lui ideato #Corrierelive in cui in cui ospita i protagonisti dello scenario politico e culturale italiano. Su La 7 conduce, insieme a David Parenzo, i programmi di approfondimento quotidiano “In Onda” e “Fuori Onda”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Potrebbe Interessarti

    • Torna Gate e Gusto, la fiera dedicata al turismo e alla ristorazione

      • fino a domani
      • Gratis
      • dal 26 al 28 marzo 2017
      • Fiera di Foggia
    • Alla Fiera di Foggia torna 'Nature Show', il più grande evento del Sud Italia

      • dal 7 al 9 aprile 2017
      • Fiera di Foggia
    • “Let’s move for a better world”: Palextra si mette in moto contro l’obesità

      • dal 13 al 31 marzo 2017
      • Palextra

    I più visti

    • Torna Gate e Gusto, la fiera dedicata al turismo e alla ristorazione

      • fino a domani
      • Gratis
      • dal 26 al 28 marzo 2017
      • Fiera di Foggia
    • Alla Fiera di Foggia torna 'Nature Show', il più grande evento del Sud Italia

      • dal 7 al 9 aprile 2017
      • Fiera di Foggia
    • “Let’s move for a better world”: Palextra si mette in moto contro l’obesità

      • dal 13 al 31 marzo 2017
      • Palextra
    • Spazio Ripoli ospita la "Piccola rassegna di cinema con gusto"

      • dal 22 febbraio al 19 aprile 2017
      • Spazio Ripoli
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento