rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi San Severo

'Campanili a Tavola' a San Severo: musica, folklore e Giovanni Cacioppo da Zelig

In attesa del cartellone culturale, domani pomeriggio dalle ore 16.30 alle 22, apriranno gli stand della rassegna espositiva dedicata alle eccellenze del territorio: gusto, artigianato, novità, ristorazione, tipicità

'Campanili a Tavola' fa subito il colpaccio. Valorizzare un territorio significa mettere in vetrina non solo tipicità, paesaggi, monumenti e bellezze, ma anche e soprattutto quel bene inestimabile che è la cultura. Il Tavoliere, terra nota come "granaio d'Italia" da sempre, area che ha visto alternarsi dominazioni ed epoche che hanno lasciato traccia indelebile nei monumenti, nelle chiese, nelle piazze, nei vicoli caratteristici dei centri vecchi..., ha dalla sua anche danze, canti, storie che meritano di essere raccontati.

Proprio per questo motivo il calendario degli "eventi nell'evento" risulta particolarmente ricco di spunti suggestivi e di nomi di grido. Apre metaforicamente le danze venerdì sera, 28 novembre, presso il Chiostro del Municipio sarà uno spettacolo molto suggestivo: alle ore 20.30 si esibiranno l'artista Maurizio Di Maso e il maestro Paolo Rutolo, a seguire, alle ore 21.30, Matteo Marolla con la Zumpinaria Band. I noti artisti folk si esibiranno in uno spettacolo che saprà essere godibile e coinvolgente per il pubblico.

Un sabato all'insegna della varietà terrà accesa l'attenzione del pubblico il giorno successivo, 30 novembre, con ben due momenti d'intrattenimento. Per gli amanti di folklore e tradizione la scelta cadrà inevitabilmente sugli artisti del gruppo "Cantori di Civitate" che, a partire dalle 21, si esibiranno in un concerto d'ensamble con il gruppo "Aria Sonora", noto per aver recuperato l'antica tradizione della Tarantella Garganica. Cornice dell'evento sarà il chiostro del Municipio di San Severo.

Sempre alle 21, presso il Museo del Territorio, andrà in scena lo spettacolo "Vita da bar", con protagonista l'amato attore e mattatore di "Zelig" e "Colorado Cafè", Giovanni Cacioppo. Doppio appuntamento con divertimento e cultura popolare anche per la serata conclusiva: alle 21 presso il chiostro del Municipio di San Severo, si esibiranno in concerto gli Artisti del gruppo folk "I Terrazzani", che devono il proprio nome alla nota figura appartenente alla storia della foggianità. Presso il teatro "Verdi", alle 21, andrà in scena il maestro della napoletanità e della cultura del Vesuvio Gianni Aversano, accompagnato dal trio Napolincanto, che ha ammaliato anche il Papa emarito Benedetto XVI.

In attesa del cartellone culturale, domani pomeriggio dalle ore 16.30 alle 22, apriranno gli stand della rassegna espositiva dedicata alle eccellenze del territorio: gusto, artigianato, novità, ristorazione, tipicità. La mostra mercato sarà visitabile gratuitamente presso Piazza della Repubblica e Piazza del Municipio. A partire da venerdì, si arricchirà di un'altra "isola" dedicata alle istituzioni presso Palazzo Liberty.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Campanili a Tavola' a San Severo: musica, folklore e Giovanni Cacioppo da Zelig

FoggiaToday è in caricamento