rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Piazza Cesare Battisti

Piazza Cesare Battisti incorona Miss Foggia: giovedì l'elezione della reginetta

Alle 21, ai piedi del Teatro Giordano, la selezione del tour pugliese di Miss Italia: aperte le iscrizioni. E tra le reginette di bellezza, il tributo artistico a Lucio Dalla

È il titolo che ha cambiato la vita di tre ragazze e l’albo d’oro di un concorso. Giovedì prossimo la storia si ripete con un appuntamento che ha un forte significato simbolico e che in passato ha fatto assurgere la Capitanata alla ribalta sulle cronache italiane: si assegna il titolo di Miss Foggia.

Era il 1999 quando Manila Nazzaro, foggiana, conquistava il titolo nella sua città prima di diventare la prima pugliese a guadagnarsi l’ambita fascia di Miss Italia. Non solo, lo stesso titolo è stato vinto anche dalle modelle Rachele Di Fiore, tra l’altro compagna dell’allenatore di calcio Vincenzo Montella, e Cristina Carella, compagna di Pio D’Antini (del duo comico Pio e Amedeo).

Giovedì, con inizio dello spettacolo alle ore 21 (ingresso libero e su invito), in piazza Cesare Battisti nell’area antistante il Teatro Giordano, qualcuna può ripetere il percorso di Manila Nazzaro, in occasione della selezione ufficiale della 76esima edizione del concorso di bellezza femminile più longevo e prestigioso del Paese, organizzato dalla “Miren” di Patrizia Mirigliani.

La tappa, realizzata dall’agenzia foggiana “Parole & Musica” di Mimmo Rollo, esclusivista regionale del concorso, col patrocinio del Comune di Foggia, consentirà alle prime due più votate di qualificarsi per Miss Puglia e alle altre quattro premiate di accedere alle selezioni regionali. Dopo i destini incrociati di Enzo Mirigliani e di Domenico Modugno, lo spettacolo realizzato quest’anno da Mimmo Rollo, “Ti parlo di Lucio”, è un tributo ad un grande cantante pugliese d’adozione: Lucio Dalla, scomparso il primo marzo 2012.

Mamma pugliese e lui cittadino onorario di Manfredonia e a tutti gli effetti delle Isole Tremiti, Dalla ha avuto la Puglia come fonte d’ispirazione: è proprio qui che ha scritto alcuni dei suoi brani più celebri come “4 marzo 1943”. Un tributo che Miss Italia vuole rendere al cantautore bolognese per ciò che ha offerto al panorama musicale mondiale e alla Puglia come sua fonte di ispirazione e di bellezza. Ad interpretare lo spettacolo saranno l’attrice Antonella Carone, l’attore comico, cantante e musicista romano Marco Passiglia (già in evidenza in tivù a Colorado Cafè) e la violinista Rosa De Donato, accompagnati dalle basi realizzate appositamente da Primiano Di Biase, pianista dei Dire Straits Legends.

Le ragazze di età compresa tra i 18 (da compiere entro agosto) e i 30 anni (compiuti entro il 31 dicembre) possono partecipare iscrivendosi gratuitamente sul sito missitalia.it oppure presentandosi alle ore 16 nel luogo e nel giorno della selezione. Tutte le informazioni sul tour pugliese si possono ricavare sulla pagina ufficiale di Facebook “Miss Italia Puglia”. Il gran galà di Miss Puglia si terrà il 30 agosto al Grand Hotel Vigna Nocelli di Lucera, in provincia di Foggia, mentre le prefinali nazionali inizieranno il 1° settembre in Veneto. Anche quest’anno, la finalissima del concorso sarà trasmessa in diretta su LA7 il prossimo 20 settembre da Jesolo, presentata da Simona Ventura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cesare Battisti incorona Miss Foggia: giovedì l'elezione della reginetta

FoggiaToday è in caricamento