La rivolta delle donne di Monteleone di Puglia contro l'autorità fascista

La nuova edizione del volume, edito dodici anni fa, si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie, relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942, presso l'Archivio di Stato di Bari

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Donne contro la guerra, nuova edizione ampliata è il titolo del libro di Vito Antonio Leuzzi, edito da Edizioni dal Sud, che verrà presentato martedì 23 agosto alle ore 17.30 nel chiostro della casa comunale a Monteleone di Puglia. Alla presentazione del libro presenzierà l'europarlamentare Elena Gentile. 

"Donne contro la guerra" è un racconto d'eccezione; narra gli episodi risalenti alla rivolta di Monteleone di Puglia del 23 agosto 1942 e ricostruisce atmosfere e sentimenti di una vicenda drammatica. Il libro svela una realtà straordinaria: la rivolta di Monteleone di Puglia condotta soprattutto dalle donne che, seppure per poche ore, riuscirono a togliere ogni potere all'autorità fascista, le sofferenze e le violenze determinarono una opposizione radicale alla guerra e al fascismo unica in Italia.

La nuova edizione del volume, edito dodici anni fa, si caratterizza per nuovi e significativi dati e documenti scaturiti dalla completa disponibilità delle fonti giudiziarie, relative ai fatti di Monteleone del 23 agosto 1942, presso l'Archivio di Stato di Bari. L'approfondimento storico-culturale della rivolta di un intera comunità composta quasi esclusivamente da donne, contro un regime dispotico e contro una guerra disastrosa, consolida la presa di coscienza delle prove difficili che hanno caratterizzato le generazioni vissute nella prima metà del secolo scorso.

La manifestazione sarà preceduta dal raduno della carovana di macchine d'epoca nell'incantevole scenario di Piazza Municipio. La serata si concluderà con lo spettacolo della orchestra giovanile alle ore 19.30.

Torna su
FoggiaToday è in caricamento