rotate-mobile
Eventi

Foggia non è solo cronaca nera: un flash mob per i giochi e i divertimenti

Iniziativa nel cortile del ‘Parisi-De Sanctis, istituto scolastico che ha lanciato una campagna di Crowdfunding per raccogliere fondi a sostegno della costruzione di un parco giochi

Foggia non è solo cronaca nera. A dimostrarlo le mamme ed i papà del comitato dei genitori Parisi-De Sanctis, che insieme al dirigente scolastico, agli insegnanti, all’associazione G.A.A.S. e alla cooperativa sociale ‘Scurpiddu’ hanno inaugurato le ‘Domeniche a scuola’, nel cortile dell’istituto scolastico foggiano.

Domeniche di una scuola aperta alla cittadinanza, che rientrano in un quadro più vasto di iniziative volte a costruire ponti con il territorio che possano coniugare il valore della responsabilità educativa diffusa, con la libera circolazione di pensieri ed azioni concrete per il benessere della comunità. La scuola, peraltro, ha già attivato i cineforum scolastici, mentre, per il prossimo anno, ha in progetto l’organizzazione di corsi formativi su tematiche di rilevanza sociale, con il sogno di realizzare un doposcuola gratuito gestito da insegnati, cittadini volenterosi e studenti universitari.

E’ stata inoltre lanciata, sulla piattaforma School Raising, una campagna di Crowdfunding per raccogliere fondi a sostegno della costruzione di un parco giochi scolastico, aperto al quartiere, da realizzarsi in un’area inutilizzata dell’istituto. Durante la prima domenica a scuola, i bambini hanno realizzato un flash mob per promuovere il diritto al gioco e raccogliere fondi per campagna, mimando con il corpo i giochi presenti solitamente in un parco giochi (scivolo, altalene, giostra) e al suono della moneta inserita nel salvadanaio hanno ringraziato i gentili donatori con urla di gioia. A sostenerli le mamme, che hanno allestito un mercatino di raccolta fondi con cibo, libri e giocattoli.

L’attrazione principale della giornata è stato il ping pong. Uno spazio promosso e curato dall’associazione Sportiva Dilettantistica “Luigi Siani” di Foggia che ha gentilmente concesso attrezzature sportive e maestri per far divertire i bambini presenti a suon di racchettate, anche nell’ottica di rilancio in città di una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia non è solo cronaca nera: un flash mob per i giochi e i divertimenti

FoggiaToday è in caricamento