Dolci gratis per tutti, manifestazioni natalizie a Orsara di Puglia

Le degustazioni, il presepe vivente nella Grotta di San Michele, i concerti nella Chiesa Madre. Martedì 27 dicembre il grande gospel "made in Usa" dei Focus Sound of Victory

Degustazione di dolci

Dolci gratis per tutti. Per il terzo anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i ristoratori e i panificatori del paese, offrirà a cittadini e visitatori l’occasione per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo nel segno della dolcezza. Il 26 dicembre, e poi ancora il 2 e il 6 gennaio, in Largo San Michele aprirà i battenti la “Degustazione dei dolci della tradizione natalizia orsarese”.

Dalle 18.30 alle 20.30, sarà possibile assaporare gratuitamente ‘cartellate’, biscotti, mandorle ricoperte di cioccolato, torte e una grande varietà di prodotti da forno. Se la crisi economica di questi tempi mette un po’ di amaro in bocca, Orsara di Puglia offre l’occasione per regalarsi gusto e dolcezza assaporando alcune fra le tipicità più golose della Capitanata.

Negli stessi giorni dedicati alle degustazioni (ma dalle 17.30 alle 20.30), l’Abbazia di Sant’Angelo sarà cornice e sfondo ideale per la quattordicesima edizione del Presepe Vivente. La rappresentazione della Natività, a Orsara di Puglia, si svolge all’interno di una vera grotta nel complesso abbaziale dedicato all’Arcangelo San Michele. Prima di giungere alla grotta di Gesù, i visitatori potranno ammirare le botteghe del fabbro, delle massaie e delle tessitrici; la locanda del vino, l’officina dei flauti e dei cesti, la fattoria dei pastori, il negozio del fornaio e molte altre scene.

Nello stesso complesso abbaziale, ma all’interno della Chiesa dell’Annunziata, sarà possibile ammirare il presepe artistico di Orsara che partecipa alla quarta edizione di “Natale in Casa Daunia”. Gli eventi che celebreranno le festività appena cominciate prenderanno il via oggi, venerdì 23 dicembre, alle ore 20, con lo spettacolo “Danzando nella magia del Natale” nel teatro dell’Istituto scolastico. Sabato 24 dicembre, la Babbo Natale Street Band attraverserà il paese dalle 17.30 alle 19.30 riempiendo strade e piazze di allegria e musica. Il 27 dicembre si celebrerà uno degli eventi più attesi: nella Chiesa Madre, a partire dalle ore 20.30, il grande concerto gospel della Focus Sound of Victory, da Charleston (Usa), formazione musicale di livello internazionale.

Il 28 dicembre, in Piazza Mazzini, l’inaugurazione del Centro Visite storico-naturalistico con inizio alle ore 18. Venerdì 30 dicembre, invece, sarà la volta del concerto natalizio di Dino Rossetti: inizio alle ore 20.30 nella Chiesa Madre. Il 6 gennaio, infine, alle ore 11.30 “Arriva la Befana” in Piazza San Pietro, con giochi, animazioni e musica per i più piccoli organizzati dalla Proloco di Orsara di Puglia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Inseguimento da film nel Foggiano: fuga a folle velocità tra la nebbia per 40 km, volanti speronate e sul finale lo schianto

  • Presa la banda foggiana che assaltava i bancomat: tre colpi in 20 giorni, quattro arresti

  • Corsa contro il tempo per Domenico, il 37enne e padre di due bambini colpito da una rara malattia: "Aiutateci a salvarlo"

  • Incidente stradale sulla Statale 89: auto perde il controllo e finisce contro un muro, a bordo tre persone

  • 400 ulivi tagliati 'con le mani', amaro risveglio nei campi di Stornarella. La vittima: "Buon miserabile Natale anche a voi!"

  • Ultim'ora | Operazione 'Nettuno', 4 arresti nella Capitaneria di Porto di Manfredonia

Torna su
FoggiaToday è in caricamento