Il Daunia Comics & Games si sposta in Villa: torna l'appuntamento per gli amanti di fumetti, cosplay e giochi

Parla giapponese la quinta edizione del Daunia Comics & Games, la fiera foggiana dedicata al mondo del fumetto, dei cartoons e dei games. La locandina di quest’anno porta la firma di Andrea Dentuto, l’unico vero mangaka italiano nonché il solo illustratore occidentale ad aver lavorato per 11 anni in Giappone dove ha disegnato anche Lupin III.  Sarà proprio Dentuto a portare al Daunia Comics & Games l’associazione culturale da lui fondata, Momiji, un centro di lingua e cultura giapponese che offrirà al pubblico diversi seminari, incontri monotematici e laboratori di disegno. Il Daunia Comics & Games, domenica 13 ottobre alle ore 12.00, ospiterà anche le premiazioni della prima edizione del Premio Momiji, un concorso nazionale rivolto a nuovi disegnatori manga e al quale hanno partecipato illustratori di tutta Italia. 

L’edizione 2019 del Daunia Comics & Games, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre, quest’anno cambia location e arriva direttamente nel cuore della città, ossia nella Villa Comunale. Ad annunciarlo, questa mattina durante la conferenza stampa svoltasi nella sala giunta del Comune, sono stati proprio gli organizzatori Flavio e Giorgio Di Corcia.

Il Daunia Comics & Games prevede anche tornei nell’area dedicata ai videogames, giochi di ruolo e da tavolo e un incontro con l’ormai ex youtuber Alberico De Giglio, che da vittima di bullismo è diventata star della rete. Ora, dopo aver chiuso il suo canale youtube, ha in serbo un nuovo progetto del quale parlerà proprio a Foggia. Tra i protagonisti indiscussi di questa quinta edizione ci sono come sempre i cosplayer la cui madrina d’eccezione sarà ancora una volta Giorgia Vecchini, cosplayer italiana di fama internazionale che coordinerà il contest che quest’anno è aperto anche a tutti i bambini fino ai 12 anni.

Non mancherà la musica con i concerti della Cartoon Boy Band “I Cristiani d’Avena” (sabato 12 alle ore 18.00) e del duo Stefano Bersola e Pietro Ubaldi (domenica 13 ottobre alle 18.00). Il primo è un noto interprete di sigle quali Lamù e City Hunter, il secondo doppiatore di tantissimi personaggi tra cui Doraemon e Dr. Slump.

La manifestazione, che si svolgerà nel secondo tratto della villa comunale, sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 20.00. Il costo del biglietto per la singola giornata è di 6 euro, 10 euro per l’abbonamento ad entrambe le giornate. I bambini fino a 6 anni e gli over 65 entreranno gratis. Biglietto ridotto di 3 euro per i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Tutti gli studenti, invece, grazie ad una convenzione siglata con il Provveditorato provinciale, nelle ore scolastiche di sabato 12 ottobre potranno partecipare alla fiera con un costo simbolico di 2 euro.

PROGRAMMA DAUNIA COMICS & GAMES 2019

SABATO 12

13.00

Area Comics: FANTASCIENZA CULT A FUMETTI

Incontro con Luca Lamberti, il disegnatore delle serie americane di Star Trek e Doctor Who

13.30

Area Workshop: SCOPRIAMO LA CUCINA DEL GIAPPONE

Seminario teorico-dinamico di cucina giapponese con la docente Cristina D’Auria  (centro di lingua e cultura giapponese Momiji)

14.10

Area Comics: VITA CON I PAPERI

Incontro con il disegnatore Disney Giuseppe Sansone e presentazione del suo Graphic Novel “Matteo contro lo Spettro Autistico”.

14.10

Area Palco: LA MIA VITA IN COSPLAY

Incontro con Giorgia “Cosplay” Vecchini: il racconto di oltre 20 anni di carriera da cosplayer.

15.10

Area Comics: ESSERE UN MANGAKA: STORIA DI UN ITALIANO IN GIAPPONE

Incontro con il mangaka Andrea Dentuto: il racconto della sua esperienza lavorativa culminata nel disegnare i manga originali di Lupin III° e la sua amicizia con il maestro Monkey Punch.

15.10

Area Workshop: DISEGNARE PERSONAGGI DISNEY

Laboratorio di disegno per tutti a cura dell’autore Disney Giuseppe Sansone.

15.30

Area Palco: LE 1000 VOCI DI PIETRO

Incontro con il doppiatore Pietro Ubaldi: vita, carriera, personaggi e una voce unica.

16.10

Area Comics: BUGS ATTACK!

Alla scoperta di una casa editrice in bilico tra fantascienza ed horror. Incontro con Gianmarco Fumasoli, editore e fondatore della Bugs Comics.

16.10

Area Workshop: LABORATORIO MANGA PRO

L’arte di disegnare manga e come farlo a livello professionale. A cura di Andrea Dentuto (centro di lingua e cultura giapponese Momiji).

17.00

Area Palco: UNA VITA DA YOUTUBER

Incontro con lo youtuber Alberico De Giglio.

17.10

Area Comics: CHARLOTTE SALOMON, I COLORI DELL’ANIMA

Quando il fumetto è al servizio della storia e dell’arte. Presentazione del Graphic Novel storico-biografico con i suoi autori: la sceneggiatrice Ilaria Ferramosca e l’illustratore Gian Marco De Francisco.

17.10

Area Workshop: LABORATORIO MANGA GIOVANI

Minicorso alla scoperta dei rudimenti e delle regole di base del disegnare un manga. A cura di Sara Torre (centro di lingua e cultura giapponese Momiji).

18.00

Area Palco: CONCERTO CARTOON BOY BAND “I CRISTIANI D’AVENA

DOMENICA 13

12.00

Area Palco: Comics Junior Contest

Gara Cosplay under 12 anni

12.30

Area Comics: PRIMA EDIZIONE PREMIO MOMIJI

Premiazione primi due finalisti Concorso Nazionale di nuovi disegnatori manga.

13.10

Area Workshop: ANIME DI CARTA

Alla scoperta delle riviste di animazione giapponese: storia, struttura editoriale, contenuti, diffusione. A cura di Andrea Dentuto (centro di lingua e cultura giapponese Momiji).

14.00

Area Comics: IL MESTIERE DELLO SCENEGGIATORE

Conferenza sul processo creativo dietro la realizzazione di un fumetto. Con Gianmarco Fumasoli, Ilaria Ferramosca, Giuseppe Sansone, Germano Massenzio

15.00

Area Workshop: L’ARTE DELL’ORIGAMI

Laboratorio pratico di Origami (90 minuti) a cura dell’esperta giapponese Mina Yoshida (centro di lingua e cultura giapponese Momiji).

15.10

Area Palco: COSPLAY CHALLENGE

16.00

Area Comics: CHI E’ SAMUEL STERN?

Lo sceneggiatore Gianmarco Fumasoli e il disegnatore Luca Lamberti presentano in anteprima la nuova serie mensile Samuel Stern, in arrivo nelle edicole a fine novembre.

17.00

Area Workshop: LABORATORIO MANGA GIOVANI

Minicorso alla scoperta dei rudimenti e delle regole di base del disegnare un manga. A cura di Sara Torre (centro di lingua e cultura giapponese Momiji).

17.10

Area Comics: LA SEDIA DEL DIAVOLO

Il fumettista e illustratore Germano Massenzio presenta il suo nuovo Graphic Novel, La Sedia del Diavolo, con una storia legata al nostro territorio Dauno.

18.00

Area Palco: ANIME LIVE

Spettacolo musicale con Stefano Bersola e Pietro Ubaldi.

Daunia Comics 2019-2

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • Rodi ospita il "Gargano Comics": al porto la prima edizione della mostra-incontro sul fumetto

    • fino a domani
    • dal 19 ottobre al 19 novembre 2019
    • Porto Turistico

I più visti

  • Un albero maestoso, un carro stupefacente, incredibili attrazioni e video mapping 3d: ecco 'La Città di Babbo Natale' a Lucera

    • dal 7 dicembre 2019 al 11 gennaio 2020
    • Palazzo De Troia
  • Rodi ospita il "Gargano Comics": al porto la prima edizione della mostra-incontro sul fumetto

    • dal 19 ottobre al 19 novembre 2019
    • Porto Turistico
  • Rickie Lee Jones a Foggia: la musa di Tom Waits protagonista al Giordano in Jazz

    • solo oggi
    • 17 novembre 2019
    • Teatro Umberto Giordano
  • “Il Cuore di Foggia”: Parcocittà ricorda le vittime del crollo di viale Giotto

    • dal 9 al 17 novembre 2019
    • Parcocittà
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento