rotate-mobile
Cultura Immacolata

“Cristianesimo e cinema” nel penultimo incontro della rassegna Sapere e Saperi

Appuntamento il 18 ottobre, con Gilda Sansone della Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia che analizzerà i temi del martirio e della fede religiosa nella filmografia francese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il cinema e i suoi risvolti nel sociale, l’impegno ideologico, la fede religiosa, le sfide per la difesa dei valori umani e dei propri ideali di vita sono i temi del penultimo incontro della rassegna culturale “Sapere e Saperi”.

L’incontro, in programma per venerdì 18 ottobre, alle 17,30, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, è organizzato dalla Società Dante Alighieri di Foggia. Ha come sfondo la storia nel suo inevitabile intreccio tra passato e presente e, attraverso la rappresentazione filmica, affronta problemi e fatti di impegnativa attualità: il martirio e la fede religiosa.

A relazionare sarà Gilda Sansone, docente presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia. In particolare sarà analizzato il film di Xavier Beauvois  Des hommes et des dieux (2010), distribuito in Italia con il titolo riduttivo “Uomini di Dio”, titolo che tradisce l’idea originale del cineasta francese che in questo film antepone gli uomini alle divinità, ma nella scelta del plurale accoglie anche il resto dell’umanità.

In questo film Beauvois coglie con grande fermezza degli uomini nell’agone della storia. Evidenzia i mezzi che questi hanno a disposizione per contrastare la violenza, il tentativo di porsi in comunicazione con i portatori di altre divinità per poi non potere fare altro che seguire le tracce del martirio.

Il film narra, infatti, una storia realmente accaduta negli anni novanta: la strage in Algeria di sette monaci francesi. La narrazione filmica mette in luce il percorso che conduce il regista Beauvois a toccare due tematiche, l’una strettamente legata all’apostolato moderno che esalta la fedeltà di una comunità monastica alla propria vocazione religiosa e umana, l’altra saldamente ancorata al pluralismo religioso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cristianesimo e cinema” nel penultimo incontro della rassegna Sapere e Saperi

FoggiaToday è in caricamento