Alle Tremiti scatta il primo corso per elisoccorritore subacqueo

Alidaunia e Marlintremiti, un corso di formazione altamente professionale

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

'Ali_RESCUEDIVING' è il primo corso per elisoccorritore subacqueo organizzato con l'Alidaunia, azienda leader nel settore dell'elitrasporto e dell'elisoccorso che ha sede a Foggia. Il progetto, che i vertici dell'azienda hanno ritenuto idoneo per essere approvato e condiviso, consentirà al MarlinTremiti e all'Aqua Diving di potersi avvalere durante i corsi ALI_RESCUEDIVER di piloti altamente qualificati e utilizzare l'ultimo gioiello che l'azienda ha acquistato e inserito nella propria flotta: l'elicottero AgustaWestland AW 169.

Da 17 anni l'associazione tremitese si occupa di subacquea alle Isole Tremiti e da sempre ha cercato di coniugare l'attività sportiva con la tutela dell'ambiente, l'esplorazione con il monitoraggio del patrimonio archeologico, sviluppando le attività in stretto contatto con Università nazionali, enti e centri di ricerca. Le competenze acquisite hanno consentito di avviare importanti progetti, raggiungere grandi risultati e diventare protagonisti di alcune scoperte nel campo della biologia marina e dell'archeologia subacquea, tali da rendere le Isole Tremiti ancora più straordinarie sia dal punto di vista naturalistico che storico.

Oggi, grazie alla collaborazione dell'Alidauina, il panorama delle attività si arricchisce e si apre anche alle attività finalizzate alla sicurezza civile in mare. Il corso ALI_RESCUEDIVER ha la scopo di migliorare figure tecniche/professionali già in possesso di abilità subacquee e di specializzarle per interventi rapidi di soccorso in mare grazie all'uso dell'elicottero.

Il settore di intervento e/o assistenza sarà la navigazione commerciale, quella da diporto, le competizioni sportive come regate, gare offshore oltre naturalmente la subacquea e la balneazione. Il progetto prevede anche la formazione di un team stabile, alle Isole Tremiti per eventuali interventi di soccorso in mare.

Le Isole Tremiti diventeranno così un polo di formazione e addestramento unico nel panorama nazionale. sia per l'alto livello di preparazione specifica su cui si basa il corso e sia per la tecnologia e competenze che saranno utilizzate e messe a disposizione degli allievi. Il primo corso di formazione ALI_RESCUEDIVER si svolgerà alle Isole Tremiti nei giorni 19-20-21 maggio p.v.

Torna su
FoggiaToday è in caricamento