rotate-mobile
Eventi

A Vieste un corso per aspiranti assaggiatori di olio d’oliva

Si è svolto in 35 ore e ha visto la partecipazione di produttori olivicoli ed estimatori dell'olio d'oliva, arrivati anche da fuori Vieste, per un totale di 28 partecipanti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Lunedì 10 aprile si è concluso il primo Corso per Aspiranti Assaggiatori di Olio d'Oliva a Vieste organizzato dall'APA Gargano, Associazione Produttori Agricoli del Gargano, in partnership con la Camera di Commercio di Bari e l'A.M.E.D.O.O. Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori dell'Olio di Oliva.

Si è svolto in 35 ore e ha visto la partecipazione di produttori olivicoli ed estimatori dell'olio d'oliva, arrivati anche da fuori Vieste, per un totale di 28 partecipanti. L'APA ha voluto organizzare questo corso a Vieste per la necessità manifestata dai produttori dell'associazione di formarsi su tutte le caratteristiche del prodotto principale della nostra agricoltura. L'extravergine di oliva racchiude un mondo che bisogna conoscere che va dalle tecniche di potatura e raccolta, alla cura della pianta, ai processi di trasformazione del frutto, alla conservazione dell'olio, alle normative in temi di etichettatura e tanto altro.

Il corso, coordinato dal Capo Panel dott. Nicola Perrucci (Gruppo di Assaggio Professionale A.M.E.D.O.O. , riconosciuto dal Mi.PA.A.F. - Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) è stato organizzato in sette appuntamenti, con contenuti teorici e prove pratiche di assaggio. I partecipanti hanno appreso il metodo di analisi ufficiale del Panel Test e si sono messi alla prova con assaggi di vari oli, hanno potuto svolgere analisi sensoriali dell'olio d'oliva, allenando l'olfatto e il gusto a riconoscere le caratteristiche e i difetti dei vari oli, hanno imparato il vocabolario specifico per l'analisi sensoriale e hanno fatto prove pratiche di valutazione organolettica di oli vergini di oliva.

"Questo primo corso è stato un successo - afferma Raffaele Candelma, il presidente dell'APA - sia per il livello dei relatori, sia per la soddisfazione dei partecipanti. Sicuramente proporremo un'altra edizione e il corso di livello superiore, proprio perché scommettiamo sulla formazione dei produttori al fine di poter offrire sempre un prodotto di alta qualità, che sia competitivo sul mercato italiano e non solo." Il Capo Panel dott. Perrucci ha consegnato ai partecipanti gli attestati di Idoneità fisiologica all'assaggio dell'Olio di Oliva; nell'occasione sono intervenuti inoltre Dario Carlino, assessore all'Agricoltura della città di Vieste, che si è congratulato con l'APA per l'attenzione che dedica all'evo e per aver saputo coinvolgere molti giovani che portano nuova linfa in questo settore.

L'assessore ha inoltre espresso la massima disponibilità dell'amministrazione nel supportare eventi futuri dell'associazione perché, ha affermato - riconosco il valore di questo prodotto così importante per la nostra economia -. Paolo Soldano, dirigente dell'istituto IPSSAR che ha ospitato il corso, ha ribadito l'importanza delle iniziative che diffondono la formazione sui prodotti legati all'offerta enogastronomica del nostro territorio, rinnovando la disponibilità ad ospitare futuri corsi. Al termine di questa esperienza i partecipanti portano a casa un attestato, ma soprattutto nuova consapevolezza sul prodotto che più di ogni altro è rappresentativo del nostro territorio e aspettano già il corso di livello superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vieste un corso per aspiranti assaggiatori di olio d’oliva

FoggiaToday è in caricamento