Donne in gioco: a Foggia il progetto ideato da Elena Luviso

Palazzo Dogana, nei giorni 24 maggio con inizio alle ore 15.30 e 25 maggio inizio 9.30, sarà la sede del secondo evento-presentazione di  Donne in Gioco,il progetto innovativo ideato da Elena Luviso, giurista informatica e giornalista, colonna portante del 70esimo del Diritto dal Voto alle Donne..La prima Giornata si è tenuta alla Camera dei Deputati il 10 marzo, con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per ricordare il giorno esatto in cui, 70 anni prima, le donne in Italia avevano votato. Promosso dall’ADECOC in Italia.

Donne in Gioco, figlio del progetto più allargato, è anche il primo gioco europeo di carte educative/formative in Europa che ricordano le tante donne che dal 1946 a oggi hanno arricchito la vita sociale, economica e culturale della nostra Repubblica. Un percorso storico in chiave giuridica secondo il criterio del doppio binario della riconoscenza e di riconoscibilità. Che ha tra gli obiettivi anche di fare prevenzione su uno dei crescenti fenomeni patologici: La Lutopatia.  A tal proposito lo spot pubblicitario con Lella Costa regia di Elena Luviso con la collaborazione di Luisa Algranati Cusenza, Marco Ludovisi. Lo slogan che affianca il gioco tendente al sano: La differenza tra la Libertà e la Schiavitù è sottile. Scegli!!

L’Opera collettiva si è avvalsa della collaborazione di molte donne di diversa estrazione culturale, politica, imprenditoriale, artistica, tra cui: Valeria Fedeli, Livia Turco, Silvia Costa, Elena Marinucci, Elena Gentile, Daria Colombo, Lella Costa, Edda Billi, Roberta Agostini, Giusi Sammartino, Jennifer Awan, Maddalena D’Alonzo Maria Lucia Santoro, Raffaella Inglese, Marietta Tidei, Anna Paola Giuliani, Franca Pinto Minerva, Dora Finamore, Valeria Palumbo Fiorenza Taricone, Ginevra Conti Odorisio, Alfonsina De Sario, Isa Maggi, Maria Santagostino, Silvana Finamore, Annamaria Ferretti, Fabiola, del Vecchio, Claudia Cammeo,Lucia Palmieri, Valeria Di Nunzio,Daria Colombo, Cristiana Dotti, Gianna Martinengo, Cinzia Sasso , Alida Castelli, Gabriella Anselmi, Elisabetta Strickland, Patrizia Ricciardi, Barbara Porziotti, Rosa Gallella, Daniela Carlà, Maria Paola Fiorensoli, Edda Billi, Serenella Molendini, Rosa Cicollella, Cristiana Coviello, Simona Bonito, Lorena Saracino, Teresa Zaccaria,  Anna Scalfati, Antonietta Colasanto, Rosa Parisi, Luisa Algranati Cusenza, Paola Chirico, Valentina Passalacqua, Maria Elena Ritrovato, Rosa Gallella, Daniela Eronia Manuela Morgante, Annita Garibaldi Jallet. Annamaria Liberatore, Valeria De Biase, Alessandra De Biase, Vittoria Tola.

Sarà l’on. Livia Turco con l’ideatrice Elena Luviso, a presentare il Gioco, a Palazzo Dogana, Sala Tribunale della Dogana, a partire dalle 15,30; numerose sono le Autorità che daranno i Saluti: La Prefetta di Foggia, Maria Tirone, il Questore Piernicola Antonio Silvis, l’Assessora alla Cultura della Regione Puglia, Loredana Capone, il Presidente della Provincia di Foggia, avv.to Francesco Miglio, il Sindaco della città Franco Landella, l’Ass.ra alla Cultura del Comune Anna Paola Giuliani, il Rettore dell’Ateneo, Maurizio Ricci, il Presidente dell’Ordine dei Medici, Salvatore Onorati, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Antonio Di Gioia, porterà il saluto del Presidente della Camera di Commercio Fabio Porreca, Lucia La Torre Giunta CCIAA Foggia, Vic Pres. Naz. Terziario Donna Confcommercio, Carmine Pecorella, Capo Ufficio Stampa della Provincia di Foggia. A moderare saranno la prof.ssa Fiorenza Taricone, Dell’Università di Cassino e Lazio Meridionale autrice di alcune delle carte da gioco, che si alternerà nelle giornate del Convegno con la Consigliera provinciale di parità, avv.ta Antonietta Colasanto e la dott.ssa Daniela Eronia CIAT. Sarà presente anche la Consigliera nazionale di parità, Franca Bagni Cipriani,  la Cons. di parità Regione Puglia Serenella Molendini. Numerose le presenze di esponenti nazionali e territoriali dell’associazionismo femminile, come la Fidapa, con la Presidente Pia Petrucci e la Fildis (Federazione Italiana Laureate Diplomate Istituti Superiori), con la Presidente Gabriella Anselmi. Fabiola del Vecchio, presenterà invece le carte nella versione multilingue; Enrica Bonaccorti  gran sostenitrice del gioco sin dal 10 marzo, parteciperà alla manifestazione con un collegamento in diretta; Edda Billi, Pres. del Centro internazionale Alma Sabatini, Casa Internazionale delle Donne, Rosa Parisi, Università degli Studi di Foggia Daniela Eronia, Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio, Alfonsina De Sario, Questura di Foggia, parleranno dei ritratti di personagge curate da loro; Impegno Donna con la pres. Franca Dente. Il Direttore del SERT di Foggia/Lucera Giuseppe Mammana con la dott.ssa Isabella Lanzillotta si soffermeranno sulle tematiche delle ludopatie quali fenomeni appartenenti all’universo umano. Il Pres. della Fondazione Buon Sammaritano, Pippo Cavaliere porrà l’attenzione invece sull’usura come conseguenza di un “cattivo gioco”. Elena Luviso e Antonietta Colasanto assieme all’on. Livia Turco e alla Cons. Nazionale presenteranno  il progetto nelle scuole foggiane e della provincia e nella università con la stretta collaborazione di Franca Pinto Minerva e Rosa Parisi Università degli Studi di Foggia.

Per chi non potrà partecipare ci sarà la diretta streaming con Pegaso Tv, Domenico Di Conza.

In occasione del Convegno sarà visibile la Mostra I volti della Repubblica 70 anni dal diritto di voto delle donne 1946-2016, con i ritratti delle personagge.

Il 25 maggio a chiusura, nell’Area Centro Sportivo di Viale Fortore a Foggia, dalle 16.00 alle 19.00, si terrà un work-shop di bio energetica sull’autostima, dipendenza, potere, condotto da psicologhe e psichiatre: Valeria Di Nunzio, Claudia Cammeo, Anna Maria Liberatore.

Le giornate formative sono dedicate alla dott.ssa Emma Francavilla, psicologa e psicoterapeuta.

donneingioco2016@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Tutto pronto per il Carnevale Apricenese: il programma degli eventi

    • Gratis
    • dal 9 febbraio al 1 marzo 2020
    • APRICENA
  • A Cerignola torna la 'Festa della Pentolaccia'

    • 23 febbraio 2020
    • Oratorio Salesiano
  • Il secondo carnevale dei tre casali a Casalnuovo, Casalvecchio e Castelnuovo

    • dal 16 al 25 febbraio 2020
    • Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelnuovo della Daunia

I più visti

  • Torna il Carnevale di Manfredonia: musica, eventi per bambini, rassegne culturali e artisti locali nel fitto calendario di appuntamenti

    • da domani
    • dal 23 febbraio al 1 marzo 2020
    • Centro
  • Tutto pronto per il Carnevale Apricenese: il programma degli eventi

    • Gratis
    • dal 9 febbraio al 1 marzo 2020
    • APRICENA
  • A Cerignola torna la 'Festa della Pentolaccia'

    • solo domani
    • 23 febbraio 2020
    • Oratorio Salesiano
  • A Foggia il primo cineforum in lingua tedesca

    • dal 21 gennaio al 3 marzo 2020
    • Sala Farina
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento