rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Centro - Cattedrale

Conservatorio Giordano: al via la terza edizione di Organ’aria

Quattro concerti itineranti con protagonista l’organo: si parte venerdì 31 maggio da San Marco in Lamis

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Prende il via venerdì 31 maggio la terza edizione di Organ’Aria, la rassegna organizzata dal Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e realizzata con il contributo della Fondazione Monti Uniti. Organ’Aria 2019, itinerario concertistico alla riscoperta degli organi di Foggia e provincia, prevede quattro appuntamenti: tre eventi in decentramento e il consueto concerto presso la Cattedrale del capoluogo, sullo strumento costruito da Francesco Zanin e donato nel 2015 dalla Fondazione Monti Uniti. Si parte da San Marco in Lamis venerdì 31 alle ore 19 con l’organista Antonio Varriano, concertista e docente presso il Conservatorio di Benevento, e il baritono Joseph Lia, noto solista a livello internazionale. Il secondo appuntamento è previsto martedì 4 giugno presso la Basilica Cattedrale di Foggia, alle ore 19.45, con il giovane talento Davide Mariano, pluripremiato in diversi concorsi in Italia e all’estero.

Giovedì 6 giugno a suonare sarà l’organo della Cattedrale di Lucera, datato 1899 e restaurato nel 2017, con Antonio Dedda, vincitore di numerosi concorsi, concertista e docente presso il Conservatorio di Foggia, con inizio alle ore 19.30. Stessa ora per l’ultimo evento, previsto il 12 giugno a Deliceto, presso la Chiesa di Sant’Antonio, con Cosimo Prontera, titotale della cattedra di Organo presso il Conservatorio di Potenza e docente presso il Conservatorio di Beirut. “La manifestazione ha come principale obiettivo la valorizzazione degli organi storici del territorio - spiega il Maestro Francesco Di Lernia, docente di Organo presso il Conservatorio dauno - al fine di incoraggiare nuove e intelligenti operazioni di restauro dei numerosi strumenti presenti in provincia di Foggia, ancora muti o compromessi da pessimi interventi”. Un maxischermo installato in tutte le chiese aiuterà la visione dei concerti. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Organ’Aria rientra nelle attività realizzate dalla rete Resonance, avviso triennale di Spettacolo dal vivo della Regione Puglia, organizzato dal Conservatorio di Foggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conservatorio Giordano: al via la terza edizione di Organ’aria

FoggiaToday è in caricamento