Alla ricerca di nuovi talenti. Al via la XVI edizione del Concorso "Umberto Giordano"

Il Concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano riapre i battenti giungendo alla sua sedicesima edizione. 
L’evento organizzato dall’Associazione Musicale Insieme per la Lirica con il suo Presidente Massimiliano Guerrieri è a caccia di nuovi talenti che si sfideranno per la conquista dei prestigiosi premi messi in palio.

Il Concorso Giordano gode del patrocinio del Comune di Lucera in collaborazione con il Circolo Unione di Lucera, il Club Lions “U. Giordano” di Foggia, il Club Rotary “U. Giordano” di Foggia, il Club Lions di Lucera, il Club Rotary di Lucera, il Baveno Festival U. Giordano, il Teatro Opera di Oviedo, e l’’Associazione “Le Facezie Musicali” di Arezzo.

Le  fasi concorsuali si svolgeranno il 12 - 13 - 14 febbraio prossimi, le selezioni eliminatorie e semifinale al Circolo Unione e la Finale con il successivo Concerto di Gala presso il Teatro Civico Giuseppe Garibaldi di Lucera noto come il gemello in miniatura del Teatro Petruzzelli di Bari in quanto ampliato nel 1903 dall’Ingegnere Angelo Messeni che in quegli anni si stava occupando della realizzazione del Petruzzelli. 
Tutto avrà inizio martedì 11 febbraio 2012 alle ore 19.00 presso il Salone di Rappresentanza del Circolo Unione con la Serata di Apertura dove vi sarà il saluto ufficiale ai partecipanti e il saluto alla Commissione Giudicatrice. La Direzione Artistica è affidata al soprano MARIA PAOLA DE LUCA, Docente di Canto Lirico presso il Conservatorio Giordano e fondatrice del concorso, esperta raffinata dell’Opera Lirica e di tutto il repertorio giordaniano, è regista delle produzioni liriche scaturite dal Concorso Giordano ed è Maestro preparatore dei laboratori di messa in scena; sempre affiancata da Angelarosa Ricco anch’ella cantante lirica e fondatrice del Concorso, Direttore dell’Associazione Insieme per la Lirica. La commissione Giudicatrice, che esaminerà i concorrenti e decreterà i vincitori di questa edizione è composta da Giovanna Lomazzi Vicepresidente As.Li.Co. Como (PRESIDENTE DI GIURIA), Eleonora Pacetti Casting Director del Teatro Petruzzelli Bari, Javier Menendez Direttore Artsitico di Opera Oviedo, Raffaella Valsecchi Direttore Artistico del Baveno Festival Umberto Giordano,  Valentina Usai Presidente Associazione "Le Facezie Musicali", Tonino Carai Artists Manager di International Artists Management, Marco Spada Direttore Artistico dell’ Ente Concerti “Marialisa De Carolis” Teatro di Tradizione di Sassari. Imponenti i premi messi in palio, scritture presso Teatri Lirici e Borse di Studio: Premio “Lions Club Umberto Giordano” Foggia alla migliore esecuzione di un’aria giordaniana femminile, Premio “Rotary Club Umberto Giordano” Foggia alla migliore esecuzione di un’aria giordaniana maschile, Premio "Club Rotary" di Lucera Borsa di Studio in memoria del grande Direttore d’Orchestra Claudio Abbado scomparso recentemente, scritture per la Stagione Operistica dell’Opera Oviedo 2014/15 e audizioni per il Teatro di Tradizione di Sassari  e ancora immancabile la partecipazione del Baveno Festival gemellato ormai da molti anni con il Concorso il quale offrirà un  Concerto premio presso la residenza estiva del Maestro Giordano sul Lago Maggiore, Concerto premio “LE FACEZIE MUSICALI” di Terranuova B.ni (AR). Ad accompagnare al pianoforte i cantanti durante tutte le fasi del concorso e in Serata di Gala i Maestri Ernesto Pulignano e Monica Buscicchio. 
A questa edizione parteciperanno cantanti lirici provenienti dalle seguenti nazioni: SVIZZERA, UCRAINA, KAZAKISTAN, RUSSIA, GERMANIA, GIAPPONE, CINA, ARMENIA, STATI UNITI, COREA DEL SUD, IRAN, UZBEKISTAN, ARGENTINA e ovviamente non manca la massiccia presenza dei cantanti ITALIANI. 
Il 14 Febbraio la Serata di Gala - Concerto di Premiazione dei Vincitori ingresso 19.45 Sipario 20.15 e sarà presentata dalla giornalista Anna Ricciardi; vi sarà inoltre la presenza degli allievi dell’Accademia delle Danze diretta da Ilaria Pecorella e nel foyer del teatro sarà allestita una mostra sull’Opera Lirica a cura di Maria Rosaria Catalano e Antonio Petrone laureandi dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia. Si ringraziano Profumo di Donna tempio dell’alta profumeria e cosmesi che ha sede a Foggia per i Premi realizzati per i vincitori, lo studio Dragon Tattoo di Foggia per il congruo contributo, l’Hotel Palace di Lucera per l’ospitalità della giuria e il Ristorante lucerino Borgo Antico.
Lo staff organizzativo e commerciale: Daniele Forlani (web master), Francesco Mastrolilli (responsabile marketing), Roberto Forlani (addetto stampa), Mariagrazia Poliseno (segreteria e coordinamento). 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Michele, Violante e Brenno Placido sostengono la ricerca di Casa Sollievo: gli attori ospiti speciali del Concerto di Natale

    • 15 dicembre 2019
    • Teatro Comunale Giuseppe Verdi
  • La calda e sensuale voce di Mario Biondi pronta a deliziare il Giordano: la star internazionale del soul e del jazz live a Foggia

    • 22 dicembre 2019
    • Teatro Umberto Giordano
  • Torna il concerto di Natale a San Severo: una serata per sostenere la ricerca di Casa Sollievo della Sofferenza

    • 15 dicembre 2019
    • Teatro Verdi

I più visti

  • L'assessorato alla Cultura del Comune di Foggia presenta la Ruota panoramica solidale, simbolo del Natale 2019

    • dal 9 al 25 dicembre 2019
    • Piazza Cavour
  • Un albero maestoso, un carro stupefacente, incredibili attrazioni e video mapping 3d: ecco 'La Città di Babbo Natale' a Lucera

    • dal 7 dicembre 2019 al 11 gennaio 2020
    • Palazzo De Troia
  • Michele, Violante e Brenno Placido sostengono la ricerca di Casa Sollievo: gli attori ospiti speciali del Concerto di Natale

    • 15 dicembre 2019
    • Teatro Comunale Giuseppe Verdi
  • Dal villaggio di Santa Claus ai mercatini: il ricco programma di eventi del Natale a Vico

    • da domani
    • dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Centro
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento