rotate-mobile
Eventi

Baol: in arrivo la nuova edizione dedicata al tema "La cattiva strada"

Il concorso per autori esordienti giunge alla quinta edizione. Tra le novità una nuova sezione, la Comics, dedicata al fumetto. Montepremi: 1000 euro

Giunge alla quinta edizione il concorso per autori esordienti BAOL vol.5, ideato dal gruppo SpazioBaol in collaborazione con l’Adisu Puglia. Anche quest'anno ci saranno numerose novità che riguardano innanzitutto la “rete”. Sono infatti coinvolti in maniera attiva i Festival culturali e letterari di Capitanata: oltre a "Questioni Meridionali", il Festival di Foggia promosso proprio nell’ambito di Baol, anche il "Festival della Letteratura Mediterranea" di Lucera e la "Fiera del libro" di Cerignola. Ognuno di questi sarà rappresentato nella giuria che valuterà i lavori in concorso.

L’altra parte della “rete” si sviluppa su un livello regionale. Le Università pugliesi di Foggia, Bari e Lecce saranno presenti anch'esse in giuria. A rappresentarle un docente per ateneo che viene dall’area di italianistica, linguistica o letteratura italiana.

Tra le novità c'è la sezione "Comics", relativa al fumetto, che affiancherà l’ormai consolidata sezione di narrativa.

Tema di Baol vol 5 che si chiuderà a fine giugno è “La cattiva strada” . Tema scelto dallo scrittore Mario Desiati, finalista due anni al Premio Strega. Ineme a lui Ternitti, amico e sostenitore di Baol di lunga data.

“A Desiati abbiamo sottoposto alcune citazioni di De Andrè e di Pazienza che sono tra i più grandi narratori del ‘900, proprio loro che non hanno mai scritto un romanzo”. La scelta alla fine è ricaduta su De Andrè e su “la cattiva strada”.

Tutto il materiale video di promozione e le interviste a scrittori, editori e giornalisti che capitano a tiro di Baol saranno sul canale BaolTv di youtube. Questo farà in modo che il concorso diventi anche uno strumento utile per conoscere il mondo della scrittura. Tra gli scrittori intervistati ci sono Ascanio Celestini, Mario Desiati, Vladimir Luxuria, Alessandro Bergonzoni, Silvia Avallone, Nicola Lagioa, Cosimo Argentina, Alessandro Piperno e Ivan Cotroneo.

Nell'evento saranno coinvolte anche le librerie di Foggia e dell’intera regione che decideranno di sostenere e promuovere il concorso.

Il montepremi totale è di 1.000 euro. Di questi 700 euro andranno al vincitore della sezione narrativa e 300 auro a quelli del comics. I vincitori saranno premiati durante la serata conclusiva della manifestazione che si svolgerà all’interno del "Festival Questioni Meridionali" a Foggia.

Tutte le informazioni e i bandi delle sezioni narrativa e comics di Baol vol.5 sul sito www.spaziobaol.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baol: in arrivo la nuova edizione dedicata al tema "La cattiva strada"

FoggiaToday è in caricamento