Tre giorni di grande musica, nella quinta edizione dell'"Accadia Blues Festival"

  • Dove
    Rione Fossi
    Indirizzo non disponibile
    Accadia
  • Quando
    Dal 18/07/2014 al 20/07/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    accadiablues.it

Torna anche quest'anno l'"Accadia Blues Festival", prestigiosa ed attesa rassegna musicale, giunta alla quinta edizione, che anche quest'anno potrà vantare la presenza di grandissimi esponenti del genere. Il festival, che anche quest'anno godrà della direzione artistica di Nino Antonacci e Elisabetta Manella, si terrà da venerdì 18 a domenica 20 luglio. 

IL CARTELLONE
ACCADIA BLUES fin dalla sua prima edizione è stata caratterizzata da un cartellone composto da artisti straordinari giunti quasi tutti per la prima volta nella provincia di Foggia. Nomi del calibro di Charlie Musselwhite, Robben Ford, Eric Johnson, Bill Evans, Spyro Gyra, Buddy Whittington, Eric "Guitar" Davis, 24 Pesos, Dana Fuchs, Danielia Cotton, Albert Cummings, Joe Robinson, Rudy Rotta e tanti altri…
Anche questa quarta edizione sarà ricca di artisti di altissimo livello nazionale e internazionale.  Tutti i concerti sono gratuiti (escluso MUSIC UNDER THE TREE***) 

*AFTER MIDNIGHT
“After Midnight” è un riferimento alla popolare canzone del grande musicista e cantautore statunitense  J.J. Cale. “Dopo la Mezzanotte  - appunto - il pubblico dell’ACCADIA BLUES potrà spostarsi nel cuore di Rione Fossi e proseguire l’ascolto della musica live in una situazione a stretto contatto con musicisti che continueranno il loro spettacolo interagendo con i presenti, in un’atmosfera di vera festa…tra fiumi di note e fiumi di….

**DANCE THE BLUES
Ma la notte è lunga, la Luna sarà quasi piena proprio in quei giorni e lo spettacolo non si fermerà, ma andrà avanti fino a notte fonda. Il Dj/musicista DAVID TREGGIARI dimostrerà come il Blues faceva ballare e come questa sua forza non si è mai arresa al tempo, attraverso una attenta selezione di brani originali e remixati… Voglio vedervi ballare….

PROGRAMMA COMPLETO 

ATTIVITA' COMPLEMENTARI

***MUSIC UNDER THE TREE 
Domenica 20 Luglio alle ore 11:01  
Evento eccezionale a Bosco Paduli. Due querce secolari saranno l'anfiteatro naturale per un concerto suggestivo e pieno di atmosfera a stretto contatto con la natura. Si esibirà in questa terza edizione di MUTT il quartetto d'archi più eclettico e popolare d'Italia, il SOLIS STRING QUARTET
Seguirà il pranzo sano e appetitoso preparato in loco dall'Enoteca Panniello e ancora musica. Il tutto a impatto ambientale zero.

Evento a pagamento. (maggiori informazioni nella sezione apposita).
 

CHITARRE STORICHE E MUSICA SENZA TEMPO
SABATO 19, prima del concerto serale, LUIGI MITOLA (Spaghetti Vintage) e RAFFAELE CIUFFREDA presenteranno una serie di chitarre acustiche vintage davvero speciali, strumenti simbolo che hanno fatto la storia della musica degli ultimi 70 anni: Inoltre eseguiranno i brani più rappresentativi dell’epoca d’oro della musica folk-rock con gli stessi strumenti utilizzati dagli artisti per comporre ed incidere i loro capolavori, spiegandone la genesi e la storia.

BIOENERGETICA
Respirare Muoversi Sentire. Queste sono le basi della bioenergetica di Lowen. 
Durante questo incontro - tenuto dalla conduttrice TERESA DE CONCA - permetteremo all’energia di scorrere nel nostro corpo liberandolo dalle tensioni.
 

DOVE
Tutti i concerti e le altre attività di ACCADIA BLUES (tutto ad accesso gratuito) si terranno nel suggestivo borgo antico di RIONE FOSSI, sito sulla punta estrema del piccolo paese dauno. Un borgo fantasma, ora disabitato, ma che vive di una storia che risale addirittura al periodo neolitico.

PRODOTTI TIPICI
L’evento, oltre ad ospitare artisti blues di fama internazionale, si arricchirà, anche quest’anno, della presenza di vari produttori di prodotti tipici locali del sub-Appennino dauno, che concorreranno a costituire un percorso eno-gastronomico grazie al quale gli avventori potranno degustare il meglio della produzione del territorio.

ARTE 
Il Festival si avvarrà, anche quest’anno,  della collaborazione del LICEO ARTISTICO “PERUGINI” di Foggia i cui studenti - coordinati dal docente ANTONIO PAOLUCCI - allestiranno una mostra d’arte a tema in varie parti del Borgo e realizzeranno delle opere in estemporanea. 

PROIEZIONI VIDEO di VIRGILIO VILLORESI
Quest’anno Accadia Blues ospiterà le proiezioni dei video di VIRGILIO VILLORESI, giovane artista e regista italiano che ha firmato la regia di spot pubblicitari per grandi marche come Riva Starr, per l’ONU, e di videoclip per artisti come John Mayer ,Vinicio Capossela e altri . La sua caratteristica e grande forza è l’utilizzo complementare e in perfetto connubio tra la tecnica artigianale e quella digitale. Assistiamo a bocca aperta ai giochi di fantasia di questo originale artista, che animando oggetti, disegni, ombre e le sue stesse mani crea realtà immaginifiche e oniriche. Un arte, la sua, che suggestiona e seduce grazie alla sua delicata e colorata, quanto mai vivace, interpretazione della vita. 

BIMBI IN BLUES
La COMPAGNIA della PERA COCOMERINA  si occuperà dei bambini con giochi, laboratori e altre attrazioni in modo da divertire e intrattenere anche i nostri piccoli amici.
Il servizio sarà attivo tutti i giorni del Festival dalle 21.00 alle 00.00

ARTIGIANATO 
Il colore entra prepotentemente nelle manifatture dei giovani artigiani di Capitanata, con l'esposizione delle loro opere e creazioni.

DISCHI RARI IN VINILE
Stand di dischi in vinile, alcuni introvabili, ci porteranno indietro nel tempo, al suono caldo dell'era analogica. 

RADUNO MOTOCICLISTICO REBELS
SABATO 19, il rombo aggressivo delle Harley Davidson (e non solo) invaderà il Festival in un sfoggio di metallo, pelle e tatuaggi nei colori dei REBELS MC. Gruppo di bikers nato in Australia nel 1969 e considerato uno tra i più importanti al mondo. 


"La Storia della Chitarra", "Incontri di Bioenergetica" e "Bimbi in Blues" sono attività e servizi gratuiti ma sono ben accette offerte libere per sostenerli. Grazie 



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Potrebbe Interessarti

    • Manfredonia si prepara al Carnevale: quattro imperdibili parate per le vie della città

      • 26 febbraio 2017
      • Centro
    • Torna il San Severo Winter Jazz: otto concerti all'insegna della grande musica

      • dal 21 ottobre 2016 al 17 marzo 2017
      • CAFFE' TRA LE RIGHE@SPAZIO OFF & ASSOCIAZIONE AMICI jAZZ SAN SEVERO
    • Sergio Cammariere in concerto a Foggia: l'Io Tour 2017 fa tappa al 'Giordano'

      • 13 marzo 2017
      • Teatro Umberto Giordano

    I più visti

    • Manfredonia si prepara al Carnevale: quattro imperdibili parate per le vie della città

      • 26 febbraio 2017
      • Centro
    • Torna il San Severo Winter Jazz: otto concerti all'insegna della grande musica

      • dal 21 ottobre 2016 al 17 marzo 2017
      • CAFFE' TRA LE RIGHE@SPAZIO OFF & ASSOCIAZIONE AMICI jAZZ SAN SEVERO
    • Sergio Cammariere in concerto a Foggia: l'Io Tour 2017 fa tappa al 'Giordano'

      • 13 marzo 2017
      • Teatro Umberto Giordano
    • Carpino in festa per il tradizionale Carnevale

      • Gratis
      • dal 26 al 28 febbraio 2017
      • Piazza del Popolo
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento