rotate-mobile
Eventi San Guglielmo e Pellegrino

Archeologia come professione: se ne parla all'Università di Foggia

L'ANA Puglia sarà a Foggia, per un nuovo incontro del ciclo "Incontra l'ANA", ospite del Dipartimento di Studi Umanistici, Aula 5, in via Arpi 176, a partire dalle ore 15,30.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Dopo le tappe di Bari, Lecce e Taranto, martedi 18 ottobre p.v. l'ANA Puglia sarà a Foggia, per un nuovo incontro del ciclo "Incontra l'ANA", ospite del Dipartimento di Studi Umanistici, Aula 5, in via Arpi 176, a partire dalle ore 15,30. Si parlerà di archeologia come professione in un territorio - quello di Foggia - che ha potuto beneficiare della ridistribuzione degli uffici periferici del MiBACT.

Ciò è ancora più importante all'indomani dell'approvazione della L. 110 sul riconoscimento delle professioni dei Beni Culturali. L'ANA, l'unica associazione di categoria riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo Economico, ha avuto parte fondamentale in questo processo di riconoscimento e lavora attualmente in una commissione dell'ufficio legislativo del MiBACT per la stesura dei regolamenti attuativi di una legge che sarà fondamentale per il futuro della professione in Italia.

Sarà affrontato il delicato rapporto tra archeologia e grandi opere infrastrutturali, con particolare riferimento alla sciagura ferroviaria di Andria dell'estate scorsa. L'ANA ha infatti promosso una campagna di crowdfunding a sostegno del collega archeologo che è stato bersaglio di un pessimo esempio di giornalismo italiano.

Altro approfondimento riguarderà il rapporto tra privato e pubblico nella gestione di siti e aree archeologiche ricadenti all'interno di terreni di proprietà di aziende agricole, sulla scorta dell'incontro con la Confederazione Italiana Agricoltori svolto a Castellaneta il 15 luglio scorso, ispirato dall'individuazione di due siti, d'epoca ellenistica/romana, in agro di Castellaneta, durante scavi di archeologia preventiva datati estate 2010.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeologia come professione: se ne parla all'Università di Foggia

FoggiaToday è in caricamento