VIDEO | Silvano Spadaccino, il prof Birkemaier foggiano di ‘Fantozzi contro tutti’: “Tu mangia…”

L’attore e compositore ha interpretato il ruolo del severissimo professore tedesco direttore della ‘clinica del dimagrimento alternativo’

 

Paolo Villaggio ci ha lasciati, il genio della comicità aveva 84 anni. Tra i tanti film che lo hanno reso celebre, un posto sul podio occupa sicuramente ‘Fantozzi contro tutti’, il terzo capitolo della saga del ragionier Ugo Fantozzi diretto da un giovanissimo Neri Parenti e dallo stesso attore genovese.

Vi è anche un po’ di Foggia in quel film uscito nelle sale cinematografiche italiane il 20 novembre 1980.  Tra i protagonisti figura anche Silvano Spadaccino, ovvero il professore Birkemaier di ‘Tu mangia….”.

Fantozzi, che aveva promesso alla moglie Pina di perdere almeno 5 chili sciando, decide di farsi ricoverare nella "clinica del dimagrimento alternativo", diretta dal severissimo dietologo tedesco interpretato dall’attore e compositore foggiano, che impone al ragioniere una dieta che consiste in 20 giorni di digiuno totale in cella.

Dopo 6 giorni, con la scusa che per fare una buona cura dimagrante occorre una grande forza di volontà, lo obbliga ad assistere alla sua cena luculliana senza consentirgli di toccare cibo: vinto dalla fame, il ragioniere non resiste alla tentazione, e agguanta di nascosto alcune delle note "polpette di Bavaria". Subito scoperto, Fantozzi viene trasportato via di peso da due infermieri, presumibilmente per essere duramente punito.

Potrebbe Interessarti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento