rotate-mobile
Cinema

Al via le riprese di "Treno", il nuovo corto della foggiana 'Dream&Life'

La diversità quale risorsa utile nel delicato processo di conoscenza delle dinamiche umane. Il lavoro verrà girato a Sant'Agata di Puglia dal prossimo 19 al 22 settembre

Continua il lavoro della Dream&Life, associazione foggiana che s’impegna alla diffusione della cultura cinematografica tra i più giovani (e non solo) con produzioni dall’alto profilo professionale. Dopo il successo di “E’ nato scemo”, finalista in alcuni importanti concorsi cinematografici nazionali (Festival del Cinema Europeo di Lecce, Cinemavvenire, Ecologico International Film Festival) e che a luglio scorso ha ricevuto il primo premio “Visioni Prime” al Cagnano Living Festival 2013, la Dream&Life è pronta per girare un nuovo corto, “Treno”.

Già a partire dall’ultimo anno (con ‘E’ nato scemo’ e i due cortissimi ‘Pre-giudizio’ e ‘Riposo in pausa’) la Dream&Life ha coltivato l’intento di mettere in risalto, per mezzo dell’occhio della telecamera, le condizioni più profonde e spesso incomprensibili dell’essere umano, affrontando un viaggio che tocchi la diversità in tutte le sue manifestazioni; considerando, pertanto, la diversità quale risorsa e la comprensione della stessa come utile al delicato processo di conoscenza delle dinamiche umane.

Il progetto “Treno” è espressione della radicata volontà di concentrare la attività di questo anno intorno a due temi di difficile trattazione ed appassionante intensità quali “Morte e Follia”, ponendo maggiore attenzione sul labile confine tra Realtà e Fantasia. Il personaggio principale è un uomo che sembra avere una vita normale e che, improvvisamente, assume atteggiamenti inspiegabili e caratterizzabili come “folle”, mettendo in atto una serie di comportamenti che risulteranno fino alla fine incomprensibili agli spettatori, i quali soltanto nelle battute finali del cortometraggio riusciranno a collegare tutti i pezzi di questo travolgente puzzle.

Il cortometraggio, che  verrà girato a Sant’Agata di Puglia nei giorni 19-22 settembre, sarà realizzato dalla troupe cinematografica della Dream&Life, dotata di attrezzature in linea con gli standard attuali  con il patrocinio del Comune di Sant’Agata. “Siamo soddisfatti del sostegno del Comune di Sant'Agata - commenta la direttrice di produzione Maristella Mazza - girare il film in una fantastica e storica location valorizza il lavoro della Dream&Life e al contempo il patrimonio storico e artistico di Sant'Agata. Senza ombra di dubbio il cinema può essere un veicolo per valorizzare il territorio e le sue professionalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le riprese di "Treno", il nuovo corto della foggiana 'Dream&Life'

FoggiaToday è in caricamento