rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Manfredonia

Tra sport e turismo: a Manfredonia arriva "Muovidonia", l'app della salute

Angelo Riccardi: "Con l’applicazione si può unire il beneficio del moto al piacere di visitare la città storica alla velocità giusta per la propria salute”

Un’applicazione dedicata a chi ama mantenersi in salute ed in forma. Stiamo parlando MuoviDonia. L’app, che fu presentata dal sindaco Angelo Riccardi e dall’allora assessora con delega alla Mobilità, Antonella Varrecchia, è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store ed è stata realizzata da Costruire in Project, su progetto del Comune di Manfredonia, con la collaborazione dell’ASL Foggia e dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Foggia.

Gli esperti dicono che, se si vuole rimanere in forma, è importante abituarsi a fare mezz’ora al giorno di camminata a passo veloce, quindi, che sia passeggiata o corsa, poco importa; conta fare attività fisica. E a Manfredonia sono tanti coloro i quali, quotidianamente o con frequenza regolare, si cimentano nella corsa oppure nelle passeggiate veloci.

Viale Miramare sin dall’Acqua di Cristo ed a costeggiare la spiaggia Castello, il Lungomare Nazario Sauro e la sua naturale prosecuzione del Lungomare del Sole, si prestano per svolgere attività fisica, di buon mattino (per ovvie ragioni). “Con l’applicazione MuoviDonia - commenta Riccardi - si può unire il beneficio del moto al piacere di visitare la città storica alla velocità giusta per la propria salute”.

‘Visitare’ non è stata usata a caso, ma è il termine che meglio si addice all’esperienza che si può vivere con le foto e le descrizioni (anche audio) di tutti i punti di interesse toccati dal percorso che si sceglie di compiere. Con MuoviDonia ogni percorso diventa un impianto sportivo tascabile e personale. Un’applicazione che è stata finora attivata, oltre che per Manfredonia, anche per Venezia, Modena, Bologna, Fermo e, in un prossimo futuro, per le città di Reggio Emilia e Ferrara.

Il menù dell’app è vasto: si va da tutte le spiegazioni del caso sul progetto Città Attiva, passando per la scelta del percorso che si vorrà fare, per il blister con cui annotare ogni qualvolta si fa esercizio fisico lento (ogni 10 minuti equivalgono ad una pillola che va premuta per essere visualizzata come spuntata), per giungere alla sezione dove si seleziona la velocità di passo (trekking urbano, camminata veloce, corsa lenta), si verifica la frequenza cardiaca in resa salute (almeno il 60% e non più dell’80% della frequenza cardiaca massima), si effettua il test per calcolare la propria velocità di passo in resa salute.

E’, comunque, molto più semplice installare l’applicazione sul telefonino e provare di persona quanto sia varia e completa, che descriverla con le parole. E’ ancora più semplice prendere il proprio cellulare, un paio di auricolari, uscire di casa e godersi la bellezza della nostra città, compiendo esercizio fisico. “Ciò equivale, più che all’unire l’utile al dilettevole, al coniugare i bisogni della mente con quelli del corpo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra sport e turismo: a Manfredonia arriva "Muovidonia", l'app della salute

FoggiaToday è in caricamento