rotate-mobile
Eventi San Severo

Un laboratorio per bambini speciali: a San Severo c’è “l’Angolo di Orientina”

Aula intitolata a Stella Oriente Leccisotti, insegnante di sostegno scomparsa nei mesi scorsi

La buona scuola è anche una scuola buona: venerdì 5 dicembre presso il primo circolo didattico Edmondo De Amicis di San Severo si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un’aula intitolata all’insegnante Stella Oriente Leccisotti, scomparsa prematuramente nei mesi scorsi e che per anni ha prestato servizio in questa scuola come insegnante di sostegno.

In qualità di vicepresidente Ecstrarte A.P.S. e membro del gruppo Ecstrarte Children che organizza laboratori artistici per bambini, ho voluto segnalare, su suggerimento  dell’amica Antonella Zuppa, questa iniziativa nata per rendere omaggio all’insegnante e per dare ai bambini con bisogni educativi speciali, un luogo dove esprimere al meglio le loro potenzialità creative. L’inaugurazione del laboratorio “L’angolo di Orientina” è stata organizzata dalla preside Patrizia Ruggiero e coordinata dall’insegnante Chiara Schiavone: i bambini della scuola materna hanno recitato delle poesie e cantato in ricordo della loro maestra davanti a familiari, colleghi e amici.

Flavia Zappa, figlia della maestra, ha poi donato con l’aiuto delle insegnanti e dei  suoi cari, due percorsi multifunzionali, installati presso la scuola dell’infanzia dell’Istituto per ringraziare la scuola che ha voluto onorare la memoria della madre. Da figlia di insegnante e docente, comprendo bene le difficoltà, l’importanza e l’estrema delicatezza di un lavoro che richiede molta disciplina e responsabilità: fare formazione è il primo passo per costruire il futuro di una comunità, tenendo conto di diversità e complessità che vanno integrate tra loro per costruire un omogeneo nucleo sociale. Mi auguro che “L’angolo di Orientina” sia da esempio per la nascita di tante realtà come questa, per una buona scuola che sia davvero anche una scuola buona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un laboratorio per bambini speciali: a San Severo c’è “l’Angolo di Orientina”

FoggiaToday è in caricamento