rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Panni / Largo Monsignor G. Senerchia, 1

Un affresco del Cristo pantocratore sul campanile della Chiesa Madre: la scoperta a Panni

Un dipinto del Cristo pantocratore sul campanile della chiesa-madre di Panni. Il  vicedirettore del giornale locale 'Il Castello', Renato De Michele, annuncia una clamorosa scoperta

Dalle foto scattate alla facciata del campanile dell’Assunta a Panni da Renato De Michele, vicedirettore de 'Il Castello',  è emersa l’immagine di un Cristo pantocratore su sfondo rosso. La parte visibile del viso è la metà di sinistra. L’icona, molto sbiadita, è venuta fuori da una fotografia in alta definizione mediante un aumento di contrasto, un’operazione alla portata di tutti. Chiunque, infatti, può fotografarla con un piccolo zoom per poi ingrandirla e contrastarla con un qualunque programma di elaborazione delle immagini.

La ‘pietra di Cristo’ è collocata più o meno al centro del secondo piano e si mostra come la pietra più rossa di tutte. Non è ancora possibile datarla, ma sono in corso rilievi per definirne la storia. Oltre a quest’immagine, ne son venute fuori altre, presentate in una conferenza ad agosto, e non mancheranno le conferme di quanto il paese dauno abbia lontane origini: addirittura precedenti a Cristo, greche per la precisione, secondo l’appassionato di storia locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un affresco del Cristo pantocratore sul campanile della Chiesa Madre: la scoperta a Panni

FoggiaToday è in caricamento