No della Soprintendenza alla 'Biblioteca di Comunità', il sindaco di Vieste furioso: "Incomprensibile, impugneremo atto"

Nei giorni scorsi è stato notificato al Comune il parere negativo per l’allestimento della “Community Library” presso i locali annessi al Convento della Chiesa di San Francesco. L'amarezza di Giuseppe Nobiletti

Nei giorni scorsi è stato notificato al Comune di Vieste il parere negativo della Soprintendenza ai beni culturali sulla richiesta di autorizzazione per l’allestimento della Biblioteca di Comunità, meglio conosciuta come “Community Library”, presso i locali annessi al Convento della Chiesa di San Francesco.

“E’ una decisione incomprensibile, verso la quale esprimiamo profondo disappunto poiché basata sul riferimento a presunte irregolarità verificatesi nella realizzazione di lavori pregressi su parte dell’immobile, peraltro, non attinente ai locali destinati a biblioteca” lamenta il sindaco, Giuseppe Nobiletti. “Tali irregolarità hanno spinto la Soprintendenza a motivare un parere negativo tout-court che al di là delle considerazione di merito, vanifica uno sforzo di riqualificazione culturale che avrebbe meritato non il frapporsi di rilievi burocratici acritici e paralizzanti, ma una considerazione più benevola e lungimirante”.

“L’amarezza è ancor più pungente considerando gli enormi sforzi profusi per accedere a finanziamenti più unici che rari per la Community Library.  Consapevoli di tanto intraprenderemo ogni opportuna azione per l’impugnazione del provvedimento di diniego nelle sedi opportune e per il risarcimento dei danni che inevitabilmente la nostra città subirà” conclude il sindaco.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Un parto inaspettato in casa e un bimbo salvo per miracolo: così gli angeli del 118 e "quella mano di Dio" fanno nascere Gerardo

  • Cronaca

    Colpi di pistola contro l'auto di don Coluccia, il prete che si batte contro le mafie e quella "spietata e pericolosa" del Gargano

  • Economia

    Ma quale risalita, Foggia sprofonda: è penultima nella classifica sulla Qualità della Vita

  • Cronaca

    La malavita si fa sentire, a fuoco il centro di raccolta rifiuti a Monte Sant'Angelo. Il sindaco: "Mafia cancro che ci divorerà"

I più letti della settimana

  • Omicidio sulla Statale 16: ucciso uomo che trasportava finocchi, forse un tentativo di rapina finito male

  • Tragedia sui binari: operaio foggiano investito e ucciso da un treno

  • Tifoso della Cremonese in viaggio verso Foggia, muore colpito da un malore: tragedia nei pressi di San Severo

  • Automobilisti rapinati e sangue sulla Statale 16: è caccia ai delinquenti che seminano il terrore nel Cerignolano

  • Attimi di paura in un bar di via Nedo Nadi: rapinatore armato va via col malloppo sparando due colpi a salve

  • Muore prima di giungere allo stadio, Foggia omaggia Federico. La Cremonese: “Grazie di cuore”

Torna su
FoggiaToday è in caricamento