rotate-mobile
Economia

Unione dei Comuni dei ‘Cinque Reali Siti’: ripristinata quota di 2 euro per abitante

Assegnate le deleghe della giunta. Remo Capuozzo: “E’ ormai indispensabile rendere più snello lo Statuto”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

La giunta dell’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti, ha deliberato il ripristino della quota di 2 euro per abitante, da conferire al bilancio dell’Unione, dopo che il dimezzamento della quota, precedentemente adottato, è stato vanificato dal drastico taglio di trasferimenti statali nel 2013 (di oltre il 60% rispetto all’anno precedente) che in assenza della nuova determinazione avrebbe avuto effetti paralizzanti per l’attività dell’Ente, pur contrassegnata da una oculata gestione finanziaria.

Contestualmente, l’esecutivo ha provveduto a formalizzare le decisioni già adottate lo scorso 16 dicembre 2013 in materia di dotazione del personale presso gli uffici dell’Unione, con il rinnovo degli incarichi per il responsabile economico finanziario e l’esecutore amministrativo.  

Un passaggio, avvenuto all’esito di un fitto scambio epistolare, in materia di provvedimenti già deliberati e da un passaggio delle consegne mai avvenuto, tra il nuovo segretario generale dell’Unione, Dr. Paolo De Bonis e la  dottoressa Maria Di Meo, funzionario del Comune di Orta Nova, di cui ha preso il posto dopo che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Rosaria Calvio aveva revocato, in uno dei suoi ultimissimi atti, l’autorizzazione a svolgere le funzioni di segretario, precedentemente rivestite, presso l’Unione.

Il presidente dell’Unione, Remo Capuozzo, in virtù delle sue prerogative, ha inoltre conferito le deleghe ai componenti della Giunta. Restano di pertinenza del  Presidente Capuozzo, L’Urbanistica e i Lavori Pubblici,Al Sindaco di Stornarella, mentre al Dr. Vito Monaco, sono state riconfermate le deleghe al Bilancio e Patrimonio,  Attività produttive, Personale e Sport, oltre alle funzioni di vice Presidente, fino alla imminente scadenza del suo mandato di Sindaco. Riconfermate anche le deleghe per il sindaco di Ordona, dr. Rocco Settimio Formoso (Servizi Sociali, Sanità, Beni culturali, Turismo e Spettacolo) e per il sindaco di Stornara, Rocco Calamita (Ambiente, Sicurezza e Immigrazione). Passano al Commissario prefettizio al Comune di Ortanova, Dr. Sergio Mazzia le deleghe che erano in capo all’ex Sindaco Avv. Maria Rosaria Calvio: Cultura, Pubblica istruzione, Associazionismo e Volontariato.

Nell’occasione, i componenti della Giunta dell’Unione hanno unanimemente convenuto sulla impellente necessità di procedere alla modifica dello Statuto dell’Unione, “al fine – ha sottolineato il Presidente Capuozzo -  di renderlo più snello e funzionale all’esecuzione delle funzioni ed al raggiungimento degli obiettivi dell’Ente territoriale, anche in considerazione della diversa scadenza dei mandati dei Sindaci e dei consiglieri dei Cinque comuni dei Reali Siti. Il cui periodico e graduale innesto negli organismi dell’Ente, provoca rallentamenti nell’attività dell’Unione”.

   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei Comuni dei ‘Cinque Reali Siti’: ripristinata quota di 2 euro per abitante

FoggiaToday è in caricamento