rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Centro - Stazione / Piazza Vittorio Veneto

Terminal intermodale della Stazione, un’opera da 6,6 milioni di euro

Il terminal per gli autobus prevede la realizzazione del di 25 stalli e un binario in Piazza Vittorio Veneto per il treno-tram che collegherà Lucera al capoluogo dauno. Area taxi, car e bike sharing

Nell’ambito del Piano strategico di Area Vasta «Capitanata 2020 - Innovare e Connettere» questa mattina il Comune di Foggia, la Regione Puglia e Ferrovie dello Stato hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per riqualificare l’area dell’ex scalo merci attraverso la realizzazione del nuovo terminal intermodale che consentirà di rendere rapido ed efficiente l’interscambio con tutte le modalità di trasporto (treno, bus extraurbani ed urbani, taxi, car-sharing, bike-sharing) e a migliorare la diffusione dei flussi pedonali dei passeggeri provenienti dall’insieme dei servizi extraurbani verso la città. Un intervento che rafforza il ruolo della stazione di Foggia per la distribuzione dei flussi tra Gargano, Monti Dauni e dorsale adriatica.

L’intervento, che insiste nelle aree ferroviarie dell’ex Scalo Merci di Foggia oggi dismesso, prevede quattro realizzazioni: la sede tranviaria dal binario della Lucera-Foggia fino a Piazzale Vittorio Veneto e la relativa fermata con marciapiedi e pensilina; il terminal per i bus extraurbani comprendente la rotatoria di interconnessione con la viabilità principale, la viabilità di servizio, le banchine e le pensiline di fermata;  le aree di sosta attrezzate per taxi e auto elettriche e un’area di servizi ai viaggiatori.

L’opera costerà  6mln 660mila euro e sarà realizzato con i fondi Fesr 2007/2013, coofinanziamento comunale incluso. Per 6 mesi FSI s’impegna a cedere l’area dell’ex scalo merci in comodato d’uso gratuito. Il terminal per gli autobus prevede la realizzazione di 25 stalli - metà dei quali riguarderanno il trasporto urbano, 12 quello extraurbano - e un binario in Piazza Vittorio Veneto per il treno-tram che collegherà Lucera al capoluogo dauno.

Sarà realizzata anche un’area per i taxi, per il car e il bike sharing. La fine e la consegna dei lavori è prevista entro la fine del 2013. L’area di intervento è di circa 14mila metri quadrati.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminal intermodale della Stazione, un’opera da 6,6 milioni di euro

FoggiaToday è in caricamento