rotate-mobile
Economia

I giovani foggiani snobbano stage gratuito, partecipano solo in 7: deluso Vigiano

Disoccupati o fannulloni? Il consigliere comunale: "Ogni giorno presso le commissioni consiliari arrivano tanti giovani per chiedere opportunità di lavoro, e quando questa gli viene concessa la snobbano"

Incredibile ma vero. Nonostante la grande ‘fame’ di lavoro, i giovani foggiani si permettono il lusso di snobbare una possibilità di lavoro stagionale. A denunciarlo è il Consigliere comunale Antonio Vigiano.

“Alla fine hanno risposto sette ragazzi allo stage formativo, patrocinato dal Comune di Foggia, della Happy Nursery S.r.l., società romana leader nel settore delle vacanze estive per bambini e ragazzi, in programma presso la sala convegni dell’Opera Pia Scillitani di Foggia. Uno stage formativo - precisa - che la Happy Nursery sta portando in diverse città italiane (Roma, Sutri, Catania, Siracusa, Alba) con lo scopo di reclutare personale per la stagione estiva 2015 e che il sottoscritto ha voluto fortemente portare anche a Foggia per dare una opportunità lavorativa, quand’anche stagionale, ai giovani disoccupati della nostra città”.

L’evento è stato pubblicizzato con locandine, sul sito istituzionale del Comune di Foggia, su giornali e televisioni, e nonostante ciò solo sette anime, giunte nei locali dell’Opera Pia Scillitani alla spicciolata, hanno ritenuto opportuno parteciparvi. “Capisco che oramai i giovani, e quelli della nostra città non sono da meno, non credono più in niente e in nessuno, capisco anche che una opportunità lavorativa stagionale possa essere meno allettante, so per certo, infine, che molti ragazzi non abbiano saputo dell’evento".

"Ciò però che non capisco - e da qui la mia delusione, in quanto pensavo che lo stage di quest’oggi avrebbe avuto ben altre presenze - è una mamma che si è presentata con i curricula dei suoi due figli e quando le è stato detto che avrebbero dovuto partecipare di persona allo stage, ha risposto che avrebbe chiesto loro, che erano a casa, se avevano voglia di parteciparvi. Non capisco, infine, perché mai ogni giorno presso le commissioni consiliari si portano tanti giovani per chiedere una opportunità di lavoro e poi - conclude - quando questa gli viene concessa la snobbano. Per quanto mi riguarda, continuerò a farmi promotore di iniziative che possano creare opportunità lavorative, sperando che Foggia abbia solo ragazzi disoccupati e non fannulloni”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani foggiani snobbano stage gratuito, partecipano solo in 7: deluso Vigiano

FoggiaToday è in caricamento