rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia San Severo

Il settore 'Costruzioni' nel mirino della malavita: solidarietà dei sindacati a Clemente

Le segreterie territoriali sindacali auspicano l'apertura di un nuovo tavolo di confronto ed approfondimento sul tema della legalità nel comparto dell'edilizia

“Pronti ad un protocollo sulla sicurezza e legalità nelle Costruzioni. E' fondamentale garantire protezione e serenità agli imprenditori ed ai lavoratori edili di Capitanata”. Così le segreterie Filca Cisl e Fillea Cgil di Foggia, che esprimo “totale solidarietà e vicinanza” a Giuseppe Clemente, l'imprenditore edile e vicepresidente provinciale dell’Ance, vittima di un gravissimo atto intimidatorio, avvenuto nei giorni scorsi nel Comune di San Severo.

Affermano i segretari generali territoriali, Urbano Falcone e Giovanni Tarantella: "Condanniamo con forza e determinazione questo vile gesto criminale che va a colpire uno dei più importanti imprenditori del settore delle Costruzioni sul nostro territorio. Totale solidarietà a Giuseppe Clemente, alla sua famiglia, ai lavoratori dell’azienda ed all’Ance provinciale di Foggia, con la quale, da tempo, siamo impegnati a promuovere e sostenere ogni iniziativa utile alla diffusione della legalità in Edilizia ed alla prevenzione di ogni fenomeno criminale volto a danneggiare le imprese, ad alterare le giuste dinamiche della concorrenza ed il corretto funzionamento del mercato del lavoro”.

Proseguono i segretari generali di Filca e Fillea di Foggia: “Purtroppo, registriamo ancora una volta un episodio preoccupante ed allarmante per il quale auspichiamo che la Magistratura e le Forze dell’Ordine possano presto fare piena luce, individuandone i responsabili e restituendo serenità e sicurezza all’imprenditore, alla sua famiglia ed a tutti coloro che operano nel comparto edile di Capitanata, che è già – rilevano Falcone e Tarantella - fortemente scosso dalla pesante crisi economica e produttiva e non può assolutamente permettersi di vivere in un clima di paura e di terrore”.

A tal proposito, i segretari di Filca e Fillea auspicano “l’apertura di un nuovo tavolo di confronto ed approfondimento sul tema della legalità e della sicurezza nel comparto delle Costruzioni in Capitanata. In questa direzione, confidiamo nella consueta attenzione e sensibilità della Prefettura di Foggia, al fine di poter arrivare alla realizzazione di un protocollo d’intesa finalizzato a riaffermare, in ogni cantiere ed in ogni luogo di lavoro, le buone prassi necessarie alla prevenzione ed alla repressione di fenomeni delinquenziali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il settore 'Costruzioni' nel mirino della malavita: solidarietà dei sindacati a Clemente

FoggiaToday è in caricamento