La settimana nazionale del Pronto Soccorso, fino al 22 giugno anche a Foggia

Medici e infermieri, istituzioni e cittadini insieme per capire meglio come funziona l'emergenza sanitaria e come farla funzionare meglio. Dibattiti e incontri in luoghi pubblici delle principali città italiane

Dal 16 al 22 giugno la Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza (Simeu) organizza sul territorio delle diverse regioni italiane la Settimana Nazionale del Pronto Soccorso: medici e infermieri Simeu, in collaborazione con le Associazioni dei pazienti e le Associazioni di Volontariato (Croce Rossa Italiana, Associazione Volontari Ospedalieri, Pubblica Assistenza TUR 27, Ordine di Malta) e le istituzioni locali, organizzeranno incontri, dimostrazioni di manovre di primo soccorso e altre occasioni di confronto con la popolazione, anche fuori dagli ospedali, in luoghi inconsueti per l’emergenza.

Anche il Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti di Foggia, diretto dal dott. Vito Procacci, ha aderito ufficialmente a questa iniziativa. Sono 24 milioni gli italiani che ogni anno si rivolgono ai Pronto Soccorso degli ospedali: spesso, nel 25% dei casi, oltre che casi sanitari, si presentano anche problemi di tipo sociale come i casi di abuso sessuale, anziani malati e fragili, con patologie complesse e condizioni economiche svantaggiate, tossicodipendenti, senza dimora, stranieri irregolari. Perché si aspetta in Pronto Soccorso, a cosa è dovuto il sovraffollamento, come funziona l'emergenza sanitaria, quale tipo di assistenza si trova in pronto soccorso: a queste domande si cercherà di dare una risposta alla cittadinanza, spiegando dinamiche e trasformazioni in atto nel mondo dell'emergenza-urgenza.

I DATI DELL'EMERGENZA SANITARIA IN ITALIA | 24 milioni gli accessi ogni anno in pronto soccorso; di questi circa l'84% viene dimesso dopo aver risolto il problema di salute grazie alle cure ricevute in pronto soccorso e solo poco più del 15% viene ricoverato; i codici rossi sono l'1% del totale degli accessi, i gialli il 18%, i verdi il 66% e i bianchi, i casi meno gravi, il 14%. Su tutto il territorio nazionale ci sono 844 fra Dipartimenti di Emergenza e accettazione, più complessi dal punto di vista organizzativo, e più semplici Servizi di Pronto Soccorso.

Lo scopo della manifestazione è di creare un'alleanza con la popolazione, al di là della tensione dei casi di emergenza personale in occasione dei quali ci si rivolge al Pronto Soccorso, per costruire insieme, professionisti sanitari e cittadini, un sistema sanitario migliore. La Settimana del Pronto Soccorso ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute.

A Foggia, le iniziative organizzate dalla SIMEU saranno le seguenti: 16-22 giugno allestimento, all’interno degli Ospedali Riuniti, di una tenda di soccorso a cura della Croce Rossa Italiana, nell’ambito della quale i volontari e gli operatori dell’Emergenza Sanitaria potranno avviare un confronto con la popolazione anche mediante l’ausilio di materiale divulgativo. 22 giugno allestimento, ad opera della Pubblica Assistenza TUR 27 e dell’Ordine di Malta, di una tenda-posto medico avanzato sul Pronao della Villa Comunale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Lucera, 'sorpresa' lungo la Statale: la polizia trova due residuati bellici, inizia la bonifica

  • Attualità

    Monte Sant’Angelo sta dalla parte della legalità. Cittadini in piazza per gridare ‘No’ alla mafia: “Il silenzio non fa per noi”

  • Scuola

    ‘ilSottosopra’ punto di riferimento di tutta la Puglia: i ragazzi del Pascal premiati al concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”

  • Attualità

    Foggia ricorda Nicola Ugo Stame e gli altri martiri delle Fosse Ardeatine: il tributo dinanzi al cippo dedicato al tenore foggiano

I più letti della settimana

  • Gino Lisa, ecco il piano di sviluppo dell'aeroporto per una Foggia Città d'Europa

  • Omicidio a Mattinata, Francesco Pio Gentile ucciso in un agguato sotto casa

  • La foggiana nonna Peppa compie 116 anni: buon compleanno alla donna più longeva d'Europa (la seconda nel mondo)

  • Tragico incidente in viale XXIV Maggio: auto investe e uccide cane, padrone in ospedale per un malore

  • Omicidio a Mattinata, Gentile ucciso a colpi di fucile: nella notte eseguiti sei stub e una dozzina di perquisizioni

  • Deliceto shock: liquami riversati di notte nei campi di grano. Blitz di Striscia la Notizia:"Ecco come funziona la discarica"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento