B&B gratis in cambio di beni e servizi: riecco la 'Settimana del Baratto' (anche in Puglia e in Capitanata)

Decima edizione della Settimana del Baratto dal 19 al 25 novembre: soggiorno gratis nei B&B italiani in cambio di beni e servizi. Torna l'atteso appuntamento autunnale targato Bed-and-Breakfast.it

Vieste

"Scambio due notti di soggiorno con un servizio fotografico professionale della mia struttura", "Offro due pernottamenti per un piatto giradischi" e "Alloggio e prima colazione in cambio di libri per bambini in inglese, francese e tedesco" sono solo alcune delle tante proposte di permuta formulate dai gestori dei B&B nostrani affiliati al portale www.Bed-and-Breakfast.it, e pubblicate su www.SettimanadelBaratto.it.

Dal 19 al 25 novembre gli ospiti vengono accolti gratuitamente a fronte di prestazioni di vario genere o cessione di un proprio bene, come avviene ormai da ben 10 anni ogni terza settimana di novembre.

I viaggiatori possono scoprire angoli d'Italia soggiornando in uno dei bed and breakfast che aderiscono all'iniziativa, senza necessità alcuna di mettere mano al portafoglio: è sufficiente cimentarsi in attività manuali, didattiche e creative o portare con sé un qualche oggetto per i proprietari dei B&B.

Come funziona?

Il sito dedicato all'evento raccoglie le liste Desideri dei B&B - suddivisa per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti - e Proposte dei Viaggiatori: è cioè il luogo d'incontro tra i gestori e gli ospiti ed è qui che si pianifica lo scambio. Molti bed and breakfast sono inoltre aperti a baratti di qualsivoglia genere: una volta selezionati i filtri di ricerca geografica, basta selezionare la struttura d'interesse e cliccare sul tasto Contatta e Baratta, proporre, per esempio, un fumetto da collezione o una lezione di tango, avviare la trattativa con il B&B e, concluso l'accordo, preparare le valigie.
Non è tutto: in molte strutture ricettive della penisola il baratto continua tutto l'anno sul sito www.BarattoBB.it, a dimostrazione che questa modalità di scambio associata all'ospitalità e al viaggio è apprezzata e consolidata, tanto da essere praticata già da un decennio. E proprio per festeggiare il suo decimo compleanno, la Settimana del Baratto supera i limiti geografici - oltre a quelli temporali - e diventa anche Barter Week, spin-off internazionale che esce ufficialmente dalla fase beta e coinvolge i bed and breakfast di tutto il mondo, dall'Albania all'Uganda.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Aderiscono all'iniziativa anche alcuni B&B della provincia di Foggia, a Troia, Vieste, Peschici e e Isole Tremiti

La settimana del baratto in Puglia
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Era bravissimo e un grande lavoratore". Amici e conoscenti in lacrime per Mattia. Pizzeria chiude per due giorni

  • Choc a Foggia: litiga con la fidanzata, i due 'cognati' lo raggiungono a casa e lo accoltellano

  • Rimprovera comitiva chiassosa, ispettore di polizia accerchiato e aggredito sotto casa: grave episodio a San Severo

  • Coronavirus, 8 casi in Puglia ma Capitanata senza vittime né contagi. I positivi scendono a 1222

  • Coronavirus, quattro casi e tre decessi in Puglia. I positivi scendono sotto quota mille. Zero contagi e nessuna vittima in Capitanata

  • Sangue in strada, omicidio a Trinitapoli: 43enne freddato con tre colpi di arma da fuoco

Torna su
FoggiaToday è in caricamento