A Foggia ‘Resta a casa Lassie’, il primo progetto animalista pugliese del Servizio Civile

Con l'approvazione ed il finanziamento dei bandi 2017 quattro giovani tra i 18 e i 29 anni di età potranno candidarsi alla selezione del progetto dei Volontari Protezione Animali di Foggia

Si chiama ‘Resta a casa Lassie’ il progetto dell’associazione ‘Volontari Protezione Animali’ di Foggia che nell’ambito del Servizio Civile Nazionale consentirà a quattro volontari tra i 18 e i 29 anni di affiancare l’associazione animalista nelle attività legate alla problematica del randagismo canino e felino. Dopo l’accreditamento al Servizio Civile Regionale come ente di IV classe dell’ottobre 2015 e il primo tentativo fallito, questa volta la partecipazione al bando è andata a buon fine.

Resta a casa Lassie’ si inserisce nel contesto del Comune di Foggia, area urbana ed extra-urbana. L’area di intervento attiene il censimento della popolazione randagia (canina), nell’ambito della prevenzione e gestione del randagismo ai sensi della L.Q. 281/91, L.R. Puglia 12/95 e sue integrazioni. Il randagismo è una grave forma di maltrattamento di vasta diffusione soprattutto nelle aree urbane dell’Italia del centro sud, ma è comune a tutto il territorio nazionale. Pertanto, obiettivo principale del progetto è migliorare la qualità del servizio complessivo contro il randagismo , permettendo ai volontari che saranno selezionati e ai volontari VPA Foggia di instaurare una relazione positiva attraverso l’impostazione di un lavoro di sviluppo delle capacità affettive e cognitive degli animali, nonché della conoscenza delle problematiche annesse al fenomeno, perché è indubitabile che la presenza costante sul territorio di addetti ai lavori e volontari SCN,  conduca,  attraverso la giusta considerazione del fenomeno ad evidenti vantaggi per la convivenza uomo animale”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per i ragazzi e le ragazze, che hanno particolare empatia  e solidarietà verso il mondo animale , questa è un’occasione unica nella nostra città per partecipare attivamente, per 12 mesi,  alla vita associativa e allo stesso tempo essere formati  alla conoscenza di una realtà le cui ricadute sociali in termini di emergenza sul territorio sono sconosciute  alla quasi totalità delle persone e dei giovani. Per informazioni e modulistica visitate il nostro sito http://www.protezioneanimalifoggia.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Foggia: trovato cadavere in un'auto

  • Coronavirus: le persone con il gruppo sanguigno A sviluppano sintomatologie più gravi, gruppo 0 è più protetto

  • Palpeggia, solleva e stringe a sè ragazza in via Sabotino. Interviene la polizia. Cittadino denuncia: "Siamo stanchi"

  • "Il botto è stato tremendo". Carabinieri evitano il linciaggio di due giovani, nel tamponamento ferito un bambino

  • Violenza sessuale su ragazza di 20 anni. Il racconto tra le lacrime: "Mi teneva così stretta che non riuscivo a liberarmi"

  • Uomo scomparso a Foggia, da 24 ore non si hanno più notizie. I familiari: "Aiutateci a ritrovarlo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento