rotate-mobile
Economia Centro - Cattedrale / Via XXV Aprile, 74

“Istruire, formare, abilitare al futuro”, Enac Puglia presenta l’offerta formativa 2014

Il seminario di presentazione delle attività del 2013 e dell'offerta formativa 2014 si terrà venerdì 20 dicembre, alle 17, presso la sede foggiana di via XXV Aprile dell'Ente di Formazione Canossiano "C. Figliolia"

Venerdì 20 dicembre, dalle ore 17.00, l’Enac Puglia – Ente di Formazione Canossiano “C. Figliolia”, presso la propria sede in via XXV Aprile 74 a Foggia, organizzerà un seminario dal titolo “Istruire, formare, abilitare al futuro”. Il titolo del seminario è ispirato al recente messaggio di Papa Francesco, che esorta i giovani a non lasciarsi rubare la speranza, così difficile da vivere in questi tempi eppure così importante per andare avanti e per non perdere la fiducia in se stessi, e all’intuizione di Santa Maddalena di Canossa, fondatrice dell’ordine religioso Canossiano, che scrive: “Dall’educazione dipende, ordinariamente, la condotta di tutta la vita”.

Oggetto del seminario saranno le buone prassi delle attività formative proposte e concluse durante l’anno in corso e le nuove e importanti azioni formative previste per il 2014. Gli interventi formativi dell’Ente nell’ambito della Formazione Professionale finanziata del 2013 hanno avuto come obiettivo quello di potenziare le capacità di ogni individuo.

Approfondendo i concetti di pari opportunità, orientamento, inclusione sociale e principi di trasparenza e buone prassi, è stato realizzato un modello formativo integrato, che garantisce a tutti una buona cultura di base e l’acquisizione di competenze tecniche e professionali attraverso l’alternanza tra lezioni teoriche e stage pratici.

Tutto ciò si realizza grazie a importanti collaborazioni con personale docente del mondo universitario e delle scuole superiori, con professionisti e artigiani locali, ai rapporti di collaborazione con gli enti finanziatori, Regione Puglia e Provincia di Foggia, ad accordi di partenariato con il Comune di Foggia e il proprio Ambito Territoriale, con il Ministero di Grazia e Giustizia - USSM, enti locali, dell’Istruzione quali Università degli studi di Foggia e istituti di scuole superiori (Pacinotti, Giannone, Einaudi), ASLFG, associazioni del terzo settore e Associazioni datoriali (Confcommercio, Confartiganato, Confesercenti, Coldiretti) oltre al coinvolgimento diretto delle piccole e medie imprese del territorio che condividono con l’ENAC Puglia le finalità e le modalità formative, nel rispetto della normativa Regionale, Nazionale e Comunitaria, per lo svolgimento dello stage.

ISCRIZIONE BANDO OPERATORE AGROALIMENTARE

Guardando il 2014 sarà presentata l’attività finanziata dal Fondo Sociale Europeo 2007-2013 con l’apertura delle iscrizioni ai corsi:

- riservato a sole donne, nel settore agroalimentare, finanziato dalla Provincia di Foggia;

- riservato a minori della dispersione scolastica con la promozione al secondo anno della scuola superiore, “Operatore ai servizi di vendita”, finanziato dalla Regine Puglia;

- riservato a minori con basso titolo di studio, ultima edizione Progetto INSIEME, finanziato dalla Regine Puglia in collaborazione con l’Ambito Territoriale del Comune di Foggia.

Sarà organizzato un evento specifico per la presentazione dei Corsi Operatore Socio Sanitario (OSS), finanziati dalla Regione Puglia, in partenariato istituzionale con ASLFG, Opera Don UVA e altre strutture del territorio, per i quali si provvederà a rendere note modalità e tempistiche per l’inizio delle attività sul portale ENAC Puglia www.enacpuglia.org.

Per il 2014 si aggiunge l’offerta formativa libera finalizzata ad allineare le proposte formative con il mercato del lavoro e facilitare la transizione dalla formazione all’occupazione, promuovendo diverse azioni nel campo dell’informatica, la certificazione delle competenze informatiche (patente ECDL) in qualità di Test Center AICA, acquisizione delle competenze linguistiche e competenze professionali specifiche all’interno dei corsi riservati a contabilità e fiscalità, comunicazione, leadership e gestione delle risorse umane.

In collaborazione con la sede nazionale dell’ente, l’ENAC Puglia organizzerà, nei mesi di gennaio e febbraio 2014, due incontri culturali “EUCLASS for students” nell’ ambito del Progetto Jean Monnet, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, con l’obiettivo di far “scoprire” il ruolo che istituzioni europee e cittadini possono avere nello sviluppo dell’integrazione europea.

Non meno importante sarà la presentazione del nuovo Portale Web che mira a creare una vera e propria piattaforma orientativa e informativa su attività, opportunità ed offerte del territorio, per creare una rete tra sistemi e soggetti, in modo da favorire integrazione, partecipazione condivisa e accessibilità. Durante il 2014 saranno promosse iniziative per celebrare, in Maggio, i primi 10 anni di vita dell’ENAC Puglia.

Il seminario sarà occasione per mostrare un video fotografico di promozione del territorio realizzato dagli allievi del corso “Esperto in economia e gestione dei Servizi Turistici”, finanziato dalla Provincia di Foggia e per festeggiare la conclusione del secondo anno “Operatore ai servizi di vendita”, finanziato dalla Regine Puglia.

In riferimento al corso Progetto INSIEME, finanziato dalla Regione Puglia, svolto in stretta collaborazione con l’Ambito territoriale del Comune di Foggia, l’Assessore alle Politiche Sociali, Pasquale Pellegrino, consegnerà gli attestati agli allievi che hanno concluso positivamente le due edizioni e presenterà la terza ed ultima edizione in partenza nel mese di gennaio 2014.

A riguardo, sempre nel 2014, a conclusione del progetto sarà organizzato, con lo staff tecnico dell’Ambito Territoriale del Comune di Foggia, un momento specifico di approfondimento. Gli allievi del Progetto INSIEME realizzeranno il buffet finale di ringraziamento e commiato. Si invitano alla partecipazione: le autorità locali, i rappresentati istituzionali, gli addetti ai lavori, i partner, gli allievi e la cittadinanza tutta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Istruire, formare, abilitare al futuro”, Enac Puglia presenta l’offerta formativa 2014

FoggiaToday è in caricamento