rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Rodi Garganico

A Rodi Garganico nasce la sezione di Assonautica territoriale del Gargano

Presidente sarà Raffaele Carrassi, giovane avvocato Rodiano; vicepresidente Emanuele Di Sabato, rampollo della storica famiglia di avvocati di Manfredonia, attuale direttore del Porto Turistico di Rodi

Con oltre 50 soci fondatori, presenti le massime autorità Camerali e Comunali, lunedì 8 aprile, presso il Porto Turistico di Rodi Garganico è stata costituita la sezione di Assonautica Territoriale del Gargano. 

Presidente Raffaele Carrassi, giovane avvocato Rodiano, vice presidente Emanuele Di Sabato, rampollo della storica famgilia di avvocati di Manfredonia, attuale direttore del Porto Turistico di Rodi e un folto direttivo che vede componenti dellla Lega Navale Garganica, atleti velisti del Grande Slam Gargano, albergatori, esponenti delle categorie professionali di Foggia e altri nomi noti del diporto, addirittura provenienti da Genova. 

Parole importanti spese dal Presidente della Camera di Commercio di Foggia Fabio Porreca che indicano la via da seguire, "...Il porto di Rodi sta superando la crisi, serve una lavoro di squadra per rilanciare il Gargano. Noi ci siamo". 

Gli fa eco il sindaco D'Anelli: "...Una struttura attesa 100 anni riparte verso il futuro con rinnovato entusiasmo. Il Comune e la Regione, con la costante presenza dell'assessore regionale Raffaele Piemontese stanno facendo egregiamente la loro parte". 

"Abbiamo premiato Rodi 'Miglior porto turistico dell'Adriatico' perché non c'è, da Trieste a Santa Maria di Leuca un porto così bello, in grado di accogliere a questi livelli un entroterra di questo valore. Tanto favorevole, questa situazione, che abbiamo portato la nostra ammiraglia, un Sangermani di 20 metri e contiamo di starci a lungo per farne la base più comoda verso le rotte del Mediterraneo", ha dichiarato Alfredo Malcarne, presidente di Assonautica Militare. 

Presenti molti velisti, tra i quali Paolo Del Buono, storico presidente di "Appuntamento in Adriatico", che da almeno 3 anni sta mettendo a punto la rete dei Porti Garganici: "Da Termoli a Trani dobbiamo fare rete, la Croazia diventa sempre meno appetibile e meno gentile. Sul Gargano ci sono coste stupende, si spende meno, si viene accolti meglio, si arriva in auto in poche ore da nord e da sud. Con le Tremiti, le escursioni nell'interno, la cucina e la Foresta Umbra, siete un paradiso nautico". 

L'avvocato Carrassi, nel suo discorso di insediamento ha voluto sottolineare la necessità di realizzare una sinergia con Peschici, Vieste, Manfredonia e Tremiti: "Bisogna alzare il livello dell'offerta nautica e sviluppare la cultura e la pratica del mare, soprattutto tra i giovani. Sarà un compito strategico della sezione garganica. Lavoreremo a stretto contatto con i Presidente Porreca e Malcarne su tutti i temi di attualità che servono a portare lavoro, economia e socialità". 

Porto Rodi Garganico-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rodi Garganico nasce la sezione di Assonautica territoriale del Gargano

FoggiaToday è in caricamento