Foggia protagonista dell'ottava tappa 2018 del Roadshow "Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri"

Il Roadshow è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e C.I. e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia e Confcooperative Foggia, partner territoriali dell'iniziativa.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il prossimo 14 novembre sarà Foggia ad ospitare l’ottava e ultima tappa del 2018 del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali tornano a incontrare le aziende per riflettere e confrontarsi su temi, servizi e strumenti a sostegno dell'internazionalizzazione.

Il Roadshow è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e C.I. e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia e Confcooperative Foggia, partner territoriali dell'iniziativa. Uno sguardo ai dati regionali: nel primo semestre del 2018 l’export pugliese rileva una lieve flessione (-3,8%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Seppur abbiano rilevato un calo rispetto all’anno precedente, i settori maggiormente interessati all’export sono stati quello relativo ai medicinali e ai preparati farmaceutici (-6,1%) e ad aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi (-12,7%).

Ha registrato, invece, un andamento positivo (+16%) rispetto al primo semestre 2017 l’export relativo alle parti e accessori di autoveicoli e loro motori. In controtendenza l’export foggiano che nei primi sei mesi del 2018 fa segnare una crescita dell’+8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oltre il 52% dell’export provinciale è relativo alla fabbricazione di autoveicoli (38,5%) e di aeromobili e veicoli aerospaziali. I principali Paesi di destinazione sono il Giappone (44%), la Spagna (29%) e il Portogallo (14,7%) per quanto riguarda la fabbricazione di autoveicoli; gli Stati Uniti (50%), la Francia (24%) e il Canada (23%) per gli aeromobili e i veicoli aerospaziali. Segue il settore relativo alla lavorazione di frutta e ortaggi, che rappresenta il 21% dei flussi di uscita della provincia. I principali Paesi destinatari sono la Germania, il Regno Unito e la Francia. Il Roadshow intende fornire strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero. In questo modo si punta ad aumentare il numero delle imprese che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.

L’evento si svolgerà presso l’Auditorium della Camera di Commercio – via Michele Protano, 7 - con registrazione dei partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali a partire dalle ore 8:30. Dalle 9:00 alle 10:45 circa si entrerà quindi nel vivo dei lavori: l’introduzione sarà a cura di Fabio Porreca – Presidente della Camera di Commercio di Foggia – e Giorgio Mercuri – Presidente di Confcooperative Foggia. Seguirà la panoramica sullo scenario internazionale offerta da Claudio Colacurcio – Prometeia Specialist. Tiziana Vecchio, Ufficio Relazioni Internazionali, Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, guiderà la moderazione dei contributi dei rappresentanti di MAECI-ICE-SACE SIMEST: Antonella Fontana, Vicario Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Francesco Alfonsi, Dirigente Ufficio Servizi alle Imprese ICE–Agenzia, Rossella Zurlo, per SACE SIMEST – Gruppo CDP - Account Manager Puglia.

Dalle 11:00 alle 17:00, gli imprenditori potranno avvalersi di incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti, per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata. Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione delle Regioni, di Confindustria, Unioncamere, di Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative. Sito Internet: www.roadshow.ice.it

Torna su
FoggiaToday è in caricamento