Il Tribunale di Foggia dà ragione al Comune di Manfredonia: "Nessun rapporto subordinato, legittime le convenzioni di tirocinio"

Il Giudice del Lavoro di Foggia, nel rigettare il ricorso di 12 tirocinanti dipendenti, ha ritenuto non dimostrata la natura subordinata del rapporto e, dunque, legittime le convenzioni di tirocinio

Avv. Michele Fatigato

Il Tribunale di Foggia dà ragione al Comune di Manfredonia: "Nessun rapporto subordinato, legittime le convenzioni di tirocinio".

Così, la joint-venture FFT Fatigato Follieri Teta con gli avvocati giuslavoristi Pasquale, Michele e Maria Antonietta Fatigato ha assistito con successo ASE s.p.a., azienda in house di igiene urbana del Comune di Manfredonia, in un complesso contenzioso avente ad oggetto la richiesta di accertamento della natura subordinata della prestazione resa da 12 tirocinanti nell’ambito di un progetto di tirocinio promosso dal Comune sipontino.

Il Giudice del Lavoro di Foggia, in particolare, nel rigettare il ricorso dei dipendenti, ha ritenuto non dimostrata la natura subordinata del rapporto e, dunque, legittime le convenzioni di tirocinio, valorizzando, da un lato, la disciplina normativa dei tirocini formativi e, dall’altro, il difetto di allegazione dei presupposti della subordinazione. "L’esito della controversia aveva un rilevo fondamentale per la società - commenta Michele Fatigato - essendo numerosi i tirocini analoghi a quelli dei dipendenti ricorrenti attivati nel corso degli anni".

Potrebbe interessarti

  • Zanzare: perché pungono solo alcune persone

  • Gli usi del bicarbonato di sodio che ancora non conosci

  • Le app beauty da avere sullo smartphone

I più letti della settimana

  • Incidente mortale a Foggia, scontro tra un'auto e un motorino: la vittima ha 15 anni

  • Foggia sotto shock, immenso dolore per la morte di Gianluca: "Dio dacci la forza". La prof. "Come lui davvero pochi"

  • Maxi concorso per infermieri, come per gli Oss a Foggia: 1000 i posti disponibili in Puglia

  • Frontale auto-moto nei pressi del Comune, la due-ruote scivola e investe due persone: tre feriti

  • Roberta non è morta strangolata: i funerali forse venerdì, a San Severo sarà lutto cittadino

  • Il Foggia fa gola a molti: pioggia di proposte (eccole). Follieri: "Metto 15 milioni". Ci sono anche Di Matteo e Nember

Torna su
FoggiaToday è in caricamento