rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Manfredonia

Il Tribunale di Foggia dà ragione al Comune di Manfredonia: "Nessun rapporto subordinato, legittime le convenzioni di tirocinio"

Il Giudice del Lavoro di Foggia, nel rigettare il ricorso di 12 tirocinanti dipendenti, ha ritenuto non dimostrata la natura subordinata del rapporto e, dunque, legittime le convenzioni di tirocinio

Il Tribunale di Foggia dà ragione al Comune di Manfredonia: "Nessun rapporto subordinato, legittime le convenzioni di tirocinio".

Così, la joint-venture FFT Fatigato Follieri Teta con gli avvocati giuslavoristi Pasquale, Michele e Maria Antonietta Fatigato ha assistito con successo ASE s.p.a., azienda in house di igiene urbana del Comune di Manfredonia, in un complesso contenzioso avente ad oggetto la richiesta di accertamento della natura subordinata della prestazione resa da 12 tirocinanti nell’ambito di un progetto di tirocinio promosso dal Comune sipontino.

Il Giudice del Lavoro di Foggia, in particolare, nel rigettare il ricorso dei dipendenti, ha ritenuto non dimostrata la natura subordinata del rapporto e, dunque, legittime le convenzioni di tirocinio, valorizzando, da un lato, la disciplina normativa dei tirocini formativi e, dall’altro, il difetto di allegazione dei presupposti della subordinazione. "L’esito della controversia aveva un rilevo fondamentale per la società - commenta Michele Fatigato - essendo numerosi i tirocini analoghi a quelli dei dipendenti ricorrenti attivati nel corso degli anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tribunale di Foggia dà ragione al Comune di Manfredonia: "Nessun rapporto subordinato, legittime le convenzioni di tirocinio"

FoggiaToday è in caricamento