Piccolo commercio e identità urbane: finanziati i Distretti di Cerignola e San Giovanni Rotondo

L’obiettivo dei D.U.C. è la riappropriazione in termini culturali e di identità dei centri urbani, come luogo riconosciuto e riconoscibile della propria storia, offrendoli alla fruizione turistica

Stanziato dalla Regione un contributo complessivo di 1 milione di euro a favore dei Distretti Urbani del Commercio (D.U.C.) di Maglie, Melendugno e Racale (LE), Cerignola e San Giovanni Rotondo (FG). Ne dà notizia la Regione Puglia.

Si tratta di progetti di Comuni già inseriti in un D.U.C. regolarmente iscritto al relativo registro regionale. Con successivi provvedimenti, circa altri 30 Comuni registrati riceveranno contributi per i rispettivi D.U.C.

Come è noto, i D.U.C. sono Associazioni che comprendono, fra i soci fondatori, i Comuni, talvolta le banche locali, la Confcommercio, la Confesercenti ed i Commercianti locali. Si propongono di riqualificare gli spazi pubblici e di produrre una rigenerazione di taluni luoghi ed aree urbane, allo scopo di attrarre nuova domanda di consumi e servizi. In altri termini, l’obiettivo dei D.U.C. è la riappropriazione in termini culturali e di identità dei centri urbani, come luogo riconosciuto e riconoscibile della propria storia, offrendoli anche come stimolo alla fruizione turistica.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La piccola Alice non ce l'ha fatta: è morta la bimba di 6 mesi in vacanza con i genitori sul Gargano

  • Scossa di terremoto a Foggia e sul Gargano

  • Risucchiata dalle correnti bambina sprofonda giù, fratellino tenta di salvarla ma rischia di annegare. "Salvi per miracolo"

  • Incidente mortale: 20enne perde la vita in un terribile scontro frontale, nove persone ferite

  • Angelo non ce l'ha fatta: si è spento a 26 anni "un ragazzo fantastico". Due anni fa l'incontro con l'idolo Pippo Inzaghi

  • Attimi di terrore a Vieste: bimba di 6 mesi rischia di morire soffocata, sanitari le salvano la vita

Torna su
FoggiaToday è in caricamento