rotate-mobile
Economia Carmine Nuovo / Via Giuseppe Mandara

Foggia location di un reality giapponese: ciak si gira al 'Sometimes' di via Mandara

Protagonista il più famoso cuoco di ramen nipponico, Ichiro Furuya. Il locale di via Mandara è stato scelto dopo un'accurata indagine sbaragliando la concorrenza di altre importanti location a Milano, Roma e Pescara

Non soltanto di pellicole d’autore e festival del cinema: Foggia è anche teatro di reality internazionali. A pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale del cineporto, infatti, il capoluogo dauno estende oltre confine la sua vocazione televisiva ospitando le riprese di un noto format giapponese prodotto e trasmesso da TBS - Tokyo Broadcasting System, la maggiore rete nazionale del paese del Sol Levante (in virtù dei suoi 28 canali televisivi e 34 stazioni radio all’attivo).

E’ successo tutto lo scorso weekend, quando Ichiro Furuya, il più apprezzato cuoco di ramen giapponese, titolare della catena di ristoranti ‘Nantsuttei’ (presenti anche a Singapore e in Thailandia), è sbarcato per la prima volta in Italia per girare una delle puntate del suo nuovo format televisivo: si tratta di un programma itinerante che, dopo aver toccato già il Messico e la California, farà tappa in molti altri paesi del globo per testare, secondo le tipiche modalità della candid camera, la qualità del cibo giapponese nei ristoranti sparsi nel mondo.

Per l’Italia, dove non era mai stato prima, Ichiro Furuya, dopo un’accurata indagine condotta con l’ausilio del suo staff, ha scelto proprio Foggia che, in virtù delle prestigiose certificazioni vantate dal ‘Sometimes Japanese Restaurant’ (premiato al 2Night Awards 2012 e da TripAdvisor nel 2013) e dell’idoneità della nostra provincia a tramutarsi in set televisivo, ha sbaragliato la concorrenza di altre location apparentemente ben più attrezzate come Milano, Roma e Pescara.

Dopo il primo sopralluogo conoscitivo di un mese fa, il cuoco nipponico e i suoi cameramen sono quindi tornati al ‘Sometimes Japanese Restaurant venerdì scorso per girare la puntata italiana del programma tv che ha poi previsto anche delle riprese nel ristorante e bed&breakfast ‘Bella Napoli’ (scelto dallo staff per i pernottamenti), al centro commerciale ‘Mongolfiera’ ed una trasferta a Manfredonia.

Un’esperienza molto divertente, come racconta Danilo Cucci, titolare del ristorante di via Mandara: “quando abbiamo ricevuto la telefonata della delegata italiana della TBS per concordare una prima intervista abbiamo pensato ad uno scherzo ma quando, dopo soltanto un paio di settimane, abbiamo visto la troupe televisiva materializzarsi nel locale con tanto di ciak, telecamere e faretti, abbiamo dedotto che era tutto vero".

"Ma il copione” continua Danilo “prevedeva che non dovessimo sapere subito che quel simpatico signore di mezza età fosse uno dei più prestigiosi cuochi giapponesi. Infatti ci era stato presentato come un apprendista tokyota cui io e il mio cuoco Jie avremmo dovuto insegnare a preparare le due nostre specialità: il ramen e gli onigiri!.Solo domenica, a fine riprese, Ichiro Furuya ci ha rivelato la sua vera identità, svelandoci le ricette per cui è amato in patria e che saremo lieti di inserire nel nostro menù per i clienti più affezionati”.

Per il giovane imprenditore foggiano e per tutta la nostra città è indubbiamente una bella soddisfazione che fa da contraltare all’ormai famigerato motto “fuggi da Foggia…”. Perché per chi fugge c’è chi arriva. Anche dalla tv giapponese. 

FOTO | A Foggia un reality sulla cucina giapponese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia location di un reality giapponese: ciak si gira al 'Sometimes' di via Mandara

FoggiaToday è in caricamento