Spesa pubblica, Foggia prima città del Sud nella classifica di 'Fondazione Etica': dietro Bari, maglia nera Lecce

Come hanno speso i soldi pubblici i 27 Comuni capoluogo che domenica sono chiamati alle urne? L’analisi è stata condotta da Fondazione Etica che ha valutato undici indicatori finanziari e qualitativi

Come hanno speso i soldi pubblici i 27 Comuni capoluogo che domenica sono chiamati alle urne? L’analisi è stata condotta da Fondazione Etica che ha valutato undici indicatori finanziari e qualitativi (2017) per stilare un rating pubblico. Lo riporta l’online del Corriere della Sera.

In linea di massima i Comuni del centro-nord hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli del Sud, anche se non mancano delle eccezioni nella geografia dell’efficienza amministrativa. Se la prima città è Cesena che, con 88 punti su 100 sfiora il Rating Excellent, la sorpresa al Sud è data da Foggia che, nella macro-area economico-finanziaria, è la prima città del meridione a posizionarsi nella fascia alta della classifica: settimo posto con 66 punti su 100. Decima Bari, 64 su 100. Ultimissima Lecce, con soli 37 punti su 100.

«La città, che ottiene il punteggio massimo in nove indicatori sugli undici analizzati — scrive il Corsera — presenta un quadro finanziario con molti punti di forza: nessun disavanzo finanziario né ricorso alle anticipazioni di tesoreria; elevate autonomia finanziaria, capacità di spesa e capacità di riscossione; contenuta rigidità della spesa e livello soddisfacente di investimenti programmati».

Potrebbe interessarti

  • Il fascino di Càlena, l'abbazia sul Gargano dove si narra vi sia custodito il tesoro di Barbarossa

  • La grotta di San Michele che si specchia sul lago di Varano, un luogo suggestivo che trasmette una sensazione di pace

  • Colon irritabile: cos'è, sintomi e possibili cause

  • Arredare casa: le 5 piante da interno che non hanno bisogno di luce

I più letti della settimana

  • Francesco Ginese non ce l'ha fatta: è morto a Roma

  • Tragedia nelle acque del Gargano: bagnante muore annegato

  • Tragedia alle porte di Foggia, violento impatto tra un furgone e una moto: c'è una vittima

  • Tutta Foggia è con Francesco, che lotta tra la vita e la morte: si è reciso l'arteria femorale mentre scavalcava un cancello

  • Foggia in lacrime per la tragica morte di Francesco: "Addio amico mio, non doveva finire così!"

  • Terribile incidente in moto, muore 38enne foggiano. "Ciao bomber, ora fai gol anche in Paradiso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento