rotate-mobile
Economia

68 milioni di euro per il raddoppio della Bovino-Cervaro: c'è la nuova gara d'appalto

La nuova gara, del valore complessivo di 68.256.108,98 euro, è stata pubblicata il 19 gennaio, con termine di scadenza fissato al 12 marzo

Si torna a parlare del raddoppio della linea ferroviaria Bovino-Cervaro. Questa mattina, in Prefettura, si è svolto un tavolo tecnico sulla questione. Seduti attorno allo stesso tavolo, il prefetto Maria Tirone, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Mobilità e Lavori Pubblici, il vicesindaco di Foggia, dei rappresentati Rete Ferroviaria Italiana e i vertici di Italferr spa, con i rappresentati delle organizzazioni sindacali di categoria del settore edile.

L'incontro era finalizzato ad un confronto tra i diretti interessati in merito allo stato degli adempimenti necessari alla ripresa dei lavori del raddoppio della linea ferroviaria Bovino-Cervaro, a seguito della risoluzione del contratto con la precedente impresa aggiudicataria. Da quanto emerso durante l’incontro, Italferr ha indetto la nuova gara per un appalto del valore complessivo di 68.256.108,98 euro, pubblicato lo scorso 19 gennaio, con termine di scadenza fissato al 12 marzo.

Il prefetto ha assicurato la propria disponibilità a promuovere, all’esito della aggiudicazione della gara, un tavolo per l’esame delle questioni afferenti la ripresa dei lavori, con specifico riferimento alle questioni occupazionali. Saranno inoltre assunte tutte le iniziative necessarie a prevenire fenomeni illeciti nella realizzazione delle opere.

Nel corso dell’incontro, inoltre, in relazione alla gara d’appalto accessorio che la società dovrà bandire per i lavori di completamento del cavalcaferrovia relativi alla chiusura del passaggio a livello al km 5+789 della linea Foggia-Napoli, è stato approfondito lo stato dell’istruttoria propedeutica alla deliberazione della variante urbanistica, pregiudiziale alla gara stessa, che i rappresentanti dell’Amministrazione comunale si sono impegnati a definire nei prossimi giorni e a sottoporre all’attenzione del Consiglio comunale entro la fine del mese di febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

68 milioni di euro per il raddoppio della Bovino-Cervaro: c'è la nuova gara d'appalto

FoggiaToday è in caricamento