rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

I Comuni più vicini alla Provincia: ecco il Documento Unico di Programmazione 2018-2020

Si tratta di un importante strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative

Approvato il Documento Unico di Programmazione 2018-2020 della Provincia di Foggia. Questa mattina, il Consiglio Provinciale, con deliberazione n. 23 del 21/06/2018 ha approvato il DUP,  strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative.

Tra i tanti obiettivi strategici inseriti nel DUP riveste particolare importanza quello relativo a  migliorare la capacità della Provincia di supportare i Comuni e di fare rete con essi. Infatti, il nuovo profilo istituzionale della Provincia di Foggia definito dalla L. 56/2014 ne sottolinea il ruolo di servizio nei confronti dei Comuni. In questo contesto, la funzione istituzionale dell’assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio si articola in più modalità: gestione dell’Albo online dei Comuni che ne hanno fatto richiesta; attività di informazione; Stazione Unica Appaltante (SUA) mediante convenzione; Stazione Unica Appaltante dei 24 Comuni dell’ATEM FOGGIA 1 NORD per la predisposizione della gara finalizzata ad individuare il Gestore unico del servizio di distribuzione del gas naturale e successiva gestione del contratto.

Ancora, comunicati stampa; pareri legali; convenzione con i Comuni per la funzione disciplinare;organizzazione di concorsi e procedure selettive; supporto in materia statistica; coordinamento e supporto per la predisposizione di Bandi relativi al Servizio Civile; assistenza e collaborazione con le strutture tecniche dei Comuni per l'avvio di attività congiunte finalizzate agli aggiornamenti del Piano Territoriale di Coordinamento; supporto ai Comuni per la pianificazione, programmazione e progettazione di organismi edilizi ed opere infrastrutturali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Comuni più vicini alla Provincia: ecco il Documento Unico di Programmazione 2018-2020

FoggiaToday è in caricamento