rotate-mobile
Economia Manfredonia

Al via i “cantieri” per il Manfredonia 2020: si comincia dalla scuola

Il dibattito ha fornito numerosi argomenti di discussione: una delle parole chiave emersa è 'Rete'. "E' il punto di partenza per l'elaborazione di linee guida a fondamento del programma"

Con il tema della scuola si è aperto ieri, presso il comitato per le primarie di Gaetano Prencipe, il cantiere per il “Progetto Manfredonia 2020”. La partecipazione di insegnanti, studenti, dirigenti scolastici ed operatori del settore è stata attiva e propositiva.

Il dibattito ha fornito numerosi argomenti su temi che toccano trasversalmente scuola, amministrazioni, famiglia e territorio. Una delle parole chiave che è emersa è ‘Rete’: rete tra gli istituti, tra i vari livelli dell’istruzione, ma rete anche con le aziende del territorio, gli enti e le amministrazioni.

L’idea di scuola che si vuole raggiungere è quella aperta alla formazione di competenze e creatività, che possa sviluppare anche un apprendimento non formale grazie alla relazione con il territorio. “La città – spiegano dal Comitato -  ha il compito di affiancare la scuola nel suo ruolo di ‘comunità educante’, non solo uno spazio fisico limitato, ma un presidio di apprendimento continuo e a lungo termine”.

“Quello di ieri è stato un punto di partenza per l’elaborazione di linee guida da porre a fondamento del programma. In tutti è emersa la consapevolezza che da ciò che saremo in grado di fare con e per la scuola dipenderà il futuro della nostra città”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i “cantieri” per il Manfredonia 2020: si comincia dalla scuola

FoggiaToday è in caricamento