rotate-mobile
Economia San Severo

Pet Therapy: il benessere del contatto con gli animali, il percorso formativo di Luigi Urbano

L’inaugurazione presso il Convento dei Cappuccini di San Severo. Terapia per adolescenti o minori, persone anziane o con disabilità

Il 30 novembre, alle ore 9.30, inaugurazione del percorso formativo in interventi assistiti con animali. L’evento dal titolo Benessere e Pet therapy, si terrà presso il Convento dei Cappuccini, in via dei Cappuccini, 1, a San Severo. Direttore del progetto, che vanta risultati apprezzabili derivanti da evidenze scientifiche e lunghi anni di lavoro, Luigi Urbano con la sua équipe multidisciplinare. Uno step importante se si considera la lunga esperienza maturata nei progetti riabilitativi e nelle attività terapeutiche effettuate con animali. Non età dell’utenza è lo slogan che spiega il senso di inclusione di tutti i soggetti che fruiscono degli interventi assistiti con animali e che ottengono la “dolce” terapia: adolescenti o minori, persone anziane o con disabilità. Chiunque assista ad una presentazione della Pet therapy di Luigi Urbano si ritrova immerso in un turbinio di colori, suoni e visioni dove il caldo contatto degli animali d’affezione, riporta l’anima nel sogno dell’infanzia e nel tepore dell’abbraccio materno.

Lo scopo della Pet therapy, è, infatti, l’educazione empatica comunicativa su tutti gli eventuali problemi, dall’aspetto motorio a quello psicologico, integrando e rafforzando le tradizionali terapie. Gli obiettivi sono il cambiamento positivo sia sul piano comportamentale che fisico o cognitivo e il benessere generale.

All’inaugurazione presenzieranno Vito Piazzolla, direttore generale Asl Fg, Antonio Battista, direttore sanitario Asl FG  e Leonardo Trivisano, direttore del dipartimento di riabilitazione. Interverranno alcuni esponenti politici regionali e locali come i consiglieri Paolo Pellegrino e Paolo Campo, firmatari della proposta di legge regionale Pet Therapy e il sindaco di San Severo e presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio.

Per il mondo universitario partecipano Franco Contò, dipartimento di economia e Antonello Bellomo, dipartimento di Neuropsichiatria, entrambi dell’Università di Foggia e Augusto Carluccio, preside della facoltà di Medicina veterinaria di Teramo. A sottolineare la complessa multidisciplinarietà della Pet Therapy messa in campo dall’Asl di Foggia anche la presenza di Lucia Di Lauro, dirigente protezione civile e quella degli ordini professionali con i presidenti: Salvatore Onorati, Ordine medici, Antonio Di Gioia, Ordine psicologi, Zaccaria Di Taranto, Ordine Veterinari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pet Therapy: il benessere del contatto con gli animali, il percorso formativo di Luigi Urbano

FoggiaToday è in caricamento