rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia San Severo

Pet Therapy per 30 bambini: con gli amici a quattro zampe Otto, Polly e Aisha

I pazienti seguiti dal Centro di Neuropsichiatria infantile della Asl, saranno affiancati da una equipe formata da medici veterinari, psicologi, fisioterapisti e conduttori professionisti

Grazie agli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno, riprende il progetto Pet Therapy quando è l'uomo ad aver bisogno degli animali” promosso dal Servizio Veterinario (Area C) della Asl di Foggia che addirittura amplia le sue attività. Il progetto, presentato presso la Fondazione Trotta di San Severo, si rivolgerà nuovamente a 30 bambini seguiti dal Centro di Neuropsichiatria infantile della Azienda Sanitaria Locale, che saranno affiancati da una equipe di altissima professionalità, formata da medici veterinari, psicologi, fisioterapisti, conduttori professionisti. E, naturalmente, dai protagonisti della terapia: il pastore tedesco Polly, il bassotto Otto e il volpino italiano Aisha.

Inoltre, prenderanno il via nei prossimi mesi due corsi di formazione: uno, di 360 ore, per venti operatori (sarà rivolto a veterinari, psicologi e fisioterapisti) e l’altro, di 260 ore, per venti conduttori (vi potranno partecipare tutti coloro in possesso di un diploma). “Si tratta della prima sperimentazione avviata in Puglia - ha spiegato Luigi Urbano, direttore del Servizio Veterinario (Area C) - che ha ottenuto un successo tale da gettare le basi per una attività che continui nel tempo, nonostante la pet therapy non rientri nei LEA, i livelli Essenziali di Assistenza”.  Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore generale della Asl Fg, Attilio Manfrini, e dal direttore sanitario, Luigi Pacilli, da sempre sensibili alle tematiche sociali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pet Therapy per 30 bambini: con gli amici a quattro zampe Otto, Polly e Aisha

FoggiaToday è in caricamento