rotate-mobile
Economia San Severo / Corso Antonio Gramsci, 78

Risultati sorprendenti per tre bambini: muovono i primi passi grazie alla 'Pet Therapy'

Le nuove attività saranno presentate il 25 febbraio. Durante il primo anno i risultati sono stati sorprendenti: tre bambini con difficoltà a deambulare, dopo quattro mesi di pet therapy hanno cominciato a muovere i primi passi autonomamente

Risultati al di sopra delle più rosee aspettative: la pet therapy si è dimostrata efficace sotto ogni punto di vista. È con questa premessa che il servizio veterinario (Area C) della Asl di Foggia rilancia il progetto 'Pet Therapy quando è l'uomo ad aver bisogno degli animali'. La manifestazione di presentazione delle nuove attività avrà luogo il prossimo 25 febbraio alle 11, a San Severo, presso la Fondazione Trotta di Corso Gramsci 78, alla presenza del direttore generale Attilio Manfrini e del sindaco e presidente della provincia, Francesco Miglio.

Si tratta della prima sperimentazione avviata in Puglia. “Il progetto vedrà nuovamente protagonisti 30 bambini seguiti dal Centro di Neuropsichiatria infantile della Azienda Sanitaria Locale” spiega Luigi Urbano, direttore del Servizio veterinario Area C. Durante il primo anno di sperimentazione i risultati sono stati sorprendenti. In particolare, tre bambini con difficoltà a deambulare, che non erano riusciti a migliorare con una normale riabilitazione, dopo quattro mesi hanno cominciato a muovere i primi passi autonomamente.

Tutto certificato da esperti e professionisti e confermato dalle stesse madri che hanno vissuto in prima persona i benefici della terapia. Proprio grazie a questi successi il progetto continua e, addirittura, amplia le sue attività. All’esecuzione della terapia si aggiungerà la formazione. “Il 25 febbraio  presenteremo il nuovo corso di formazione per conduttori (rivolto ai diplomati) e per operatori, figura per la quale è richiesta la laurea. Tutto ciò è stato e sarà possibile grazie all’impegno e alla professionalità dell’equipe formata da medici veterinari, psicologi, fisioterapisti e conduttori professionisti” conclude Urbano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati sorprendenti per tre bambini: muovono i primi passi grazie alla 'Pet Therapy'

FoggiaToday è in caricamento