rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Lavori di pubblica utilità al posto del carcere: 6 soggetti impiegati dal Comune di Foggia

Approvata ieri dall’esecutivo di Palazzo di Città la delibera con la quale si autorizza il sindaco Franco Landella a sottoscrivere l’intesa con il presidente Domenico De Facendis

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore comunale al Patrimonio, Sergio Cangelli, la delibera con la quale si autorizza il sindaco Franco Landella a sottoscrivere con il Tribunale di Foggia, nella persona del presidente Domenico De Facendis, la convenzione finalizzata all’impiego di soggetti ammessi alla pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità. L’Amministrazione comunale si impegnerà dunque ad impiegare sei soggetti in interventi manutentivi del patrimonio comunale o collegati alle attività in campo ambientale, sostenendo i soli costi della copertura assicurativa. La convenzione avrà una durata annuale, con la possibilità di essere rinnovata di anno in anno.

Così il sindaco Landella: “Si tratta di una convenzione importante, frutto del lavoro di collaborazione con il presidente del Tribunale di Foggia De Facendis, che ringrazio per l’interlocuzione positiva che ha inteso costruire con l’Amministrazione comunale. La pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità, infatti, permette di completare in modo pieno il processo di recupero sociale e offre contemporaneamente un contributo al Comune di Foggia nell’azione di risanamento del patrimonio o di tutela dell’ambiente».

Queste le parole di Sergio Cangelli: “Siamo convinti che i soggetti interessati dalla convenzione saranno di grande aiuto per il lavoro che l’Amministrazione sta svolgendo in chiave di recupero del nostro patrimonio comunale. Questa intesa è dunque una bella pagina di cooperazione interistituzionale nell’interesse della città”.

Ricorda l’assessore comunale all’Ambiente, Francesco Morese: “Già nel recente passato il Comune di Foggia aveva sottoscritto una convenzione con l’istituto penitenziario di Foggia per l’impiego di sei detenuti presso ‘Masseria Giardino’. Questo accordo con il Tribunale di Foggia si inserisce quindi nel solco di una collaborazione operativa concreta, orientata a coniugare solidarietà e valorizzazione delle proprietà comunali. Da questo punto di vista, pensiamo a formule che permettano di impiegare i soggetti ammessi alla pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità anche nel campo ambientale, settore in cui stiamo profondendo il massimo dell’impegno politico ed amministrativo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di pubblica utilità al posto del carcere: 6 soggetti impiegati dal Comune di Foggia

FoggiaToday è in caricamento