rotate-mobile
Economia

Pasqualino Festa (Uniat Foggia) “Positive le novità in materia di canone concordato”

Per ulteriori info ci si può rivolgere allo sportello UNIAT Foggia in via della Repubblica, 54, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19“

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“Il nuovo accordo per la stipula dei contratti di affitto a canone concordato  presenta diverse novità che vanno nella direzione di un deciso contrasto all’evasione fiscale e della tutela degli inquilini”. A dichiararlo, Pasqualino Festa, Presidente UNIAT Foggia.

“L’accordo, realizzato sulla base dell’ultimo decreto interministeriale in materia, entrerà in vigore il prossimo 1 giugno sostituendo quello preesistente del 15 ottobre 2014, e ne modifica i criteri di calcolo del canone massimo ammissibile, tenendo conto della perdurante crisi economica e del mercato immobiliare, delle variazioni intervenute sui canoni di mercato locali e nazionali e dell’evoluzione delle caratteristiche medie degli immobili offerti in locazione”, afferma Festa.

L’accordo, siglato dai sindacati degli inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT, UNIONE INQUILINI, ASSOCASA) e dalle organizzazioni della proprietà edilizia (APE-CONFEDILIZIA, APPC, ASPPI, CONFABITARE, CONFAPPI, FEDERPROPRIETA', UPPI) è stato firmato il 23 aprile scorso ed entrerà in vigore il prossimo 1 giugno 2019. “A partire da quella data, per dimostrare di aver diritto alle agevolazioni fiscali previste per i contratti di affitto a canone concordato, sarà quindi necessario che una delle organizzazioni che hanno firmato questo accordo intervenga nella stipula del contratto, o che ne attesti la piena conformità all’accordo medesimo come previsto dal decreto. Diventa così operativo anche un nuovo strumento di contrasto all’evasione fiscale, che contribuirà ad evitare che vengano sottratte le risorse (a partire dall’IMU) necessarie a finanziare servizi destinati a tutti i cittadini”, spiega il Presidente di Uniat Foggia. Per info, orientamento e consulenza: UNIAT Foggia, via Della Repubblica, 54, Tel: 0881/1783371.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqualino Festa (Uniat Foggia) “Positive le novità in materia di canone concordato”

FoggiaToday è in caricamento