rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Castelluccio Valmaggiore

Castelluccio Valmaggiore, torna a risplendere il Palazzo del Conte: ora è un affittacamere

Oggi è una struttura ricettiva grazie all'opportunità data dai fondi FEASR attraverso il GAL Meridaunia, co-finanziatore dell'intervento

L’antico edificio del Palazzo del Conte di Castelluccio Valmaggiore diventa una struttura ricettiva. Un progetto che ben si sposa con l’idea del sindaco Giuseppe Campanaro di realizzare il progetto Valle Maggiore, vale a dire una rete, forte, di attrattori, da valorizzare e da costruire ex novo, partendo dalla riqualificazione e dal recupero delle case del centro storico

Il Palazzo del Conte nel XIX secolo fu residenza di una delle famiglie più importanti della società castelluccese (gli Ianigro), poi una caserma e infine una scuola elementare. Oggi è una struttura ricettiva grazie all’opportunità data dai fondi FEASR attraverso il GAL Meridaunia, co-finanziatore dell’intervento.

Il Portone del Conte (nome dovuto probabilmente alla deferenza dimostrata verso la famiglia Ianigro, per la quale, allo stato attuale, non è stato in ogni caso possibile verificare l’effettiva sussistenza del titolo nobiliare), è un antico edificio del centro storico sulla cui facciata di epoca settecentesca risalta un portale bugnato e ringhiere realizzate in ferro battuto, tra cui una datata e firmata dall’artigiano dell’epoca. Spiccano inoltre volte a botte, a crociera in pietra, in mattoni da taglio o a foglio; e ancora murature in pietre a secco, sbozzata, squadrata o lavorate per cornici, balconi o portali.

FOTO | Affitacamere Palazzo del Conte a Castelluccio Valmaggiore

Acquisito al patrimonio comunale, è stato venduto con asta pubblica negli anni Ottanta. Poi oggetto di piccoli interventi che hanno tamponato le ferite inferte dallo scorrere del tempo e da anni di completo inutilizzo. A due anni e mezzo dall’avvio del progetto e al termine dei lavori di ristrutturazione, il Palazzo del Conte, forte delle vecchie peculiarità e delle innovazioni introdotte, è un affittacamere.

La ristrutturazione dell’edificio è stata una sfida, oltre che economica, anche tecnica per i proprietari che, in quanto tecnici, hanno curato in prima persona la progettazione e la direzione del lavori di ristrutturazione. Il 19 luglio verrà inaugurato ufficialmente per permettere a tutti quelli che lo vorranno, di conoscere la struttura dall’interno e, per chi a Castelluccio è vissuto, di ritrovare e riconoscere un “vecchio conoscente” quale è stato per molti il Palazzo del Conte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelluccio Valmaggiore, torna a risplendere il Palazzo del Conte: ora è un affittacamere

FoggiaToday è in caricamento