rotate-mobile
Economia

‘Meravigliosa Capitanata’ parte con il botto: ecco la tranvia di Torremaggiore

Dedicati alla tranvia di Torremaggiore e allo scultore Antonio Di Pillo i primi contributi esterni al database di argomenti di interesse locale, per la costruzione collettiva di storia, fatti, personaggi e luoghi del territorio

Sono relativi alla tranvia di Torremaggiore e allo scultore Antonio Di Pillo, abruzzese di nascita, ma trinitapolese di adozione, i primi contributi esterni giunti alla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, che da qualche settimana ha invitato studiosi, ricercatori, docenti, scrittori e giornalisti a partecipare alla costruzione collettiva de La Meravigliosa Capitanata, l’archivio telematico su personaggi, eventi, luoghi e storia della Daunia, on-line sul sito della Biblioteca (www.bibliotecaprovinciale.foggia.it). A raccogliere subito l’appello sono stati Marcello Ariano e Grazia Stella Elia. 

Ariano è originario di Torremaggiore, classe 1948, ma residente a Foggia. Socio della Società di Storia Patria per la Puglia, da tempo conduce ricerche e studi sul territorio pugliese, specie di Capitanata, pubblicando numerosi articoli e saggi storiografici. Maria Stella Elia, nata nel 1931 a Trinitapoli, è da sempre impegnata in campo culturale. Le sue prime pubblicazioni di articoli e poesie risalgono agli anni Sessanta. Con i suoi versi, ha collaborato anche alla trasmissione radiofonica Rai Tre… tre… tre... Suoi componimenti sono stati tradotti in lingua serbo-croata. Collabora, con saggi, articoli e recensioni a vari giornali e riviste ed è autrice di un monumentale Dizionario del Dialetto di Trinitapoli.

Proprio sulla duplice necessità di recuperare la memoria storica e di condividere studi e ricerche, a vantaggio dell’intera comunità, il presidente della Provincia Francesco Miglio sottolinea il nuovo ruolo delle biblioteche, chiamate a costruire grandi narrazioni collettive, basate sull’interazione tra cittadini e istituzioni, per rigenerare continuamente contenuti, testimonianze e saperi. Alla tranvia Ariano aveva già dedicato un’ampia monografia, dal titolo 'Note storiche sulla tranvia di Torremaggiore', pubblicata nel 2004 per le Edizioni del Rosone.

Esplorando le sottosezioni in cui si articola ogni scheda de “La Meravigliosa Capitanata” (introduzione, informazioni generali, approfondimenti, bibliografia), si possono ricostruire gli anni in cui anche Torremaggiore aveva il suo tram, di colore giallo-crema, che dal 1925  al 1962, orgogliosamente esibito come biglietto da visita della cittadina dell’Alto Tavoliere, collegava San Severo a Torremaggiore.

“La vicenda della tranvia torremaggiorese indirizza verso temi rilevanti e s’inquadra in una prospettiva storica più ampia – scrive l’autore –,  sia perché nasce, si sviluppa e si esaurisce in un cinquantennio, sia perché illumina tappe significative della partecipazione delle forze sociali locali nelle scelte di sviluppo del territorio […] Infine, c’è da aggiungere che la vicenda della tranvia torremaggiorese conferma la necessità di esplorare anche episodi e fatti ‘minori’ per poter ritessere la tela storica delle realtà territoriali, anche al fine di meglio connetterla alla trama più fitta della storia nazionale; anzi, l’indagine delle comunità locali, quand’anche con precisi e delimitati confini di tempo e di luogo, può rivelare vicende significativamente indicative di processi e tendenze più generali”.

La professoressa Stella Elia ha inviato, invece, un contributo relativo ad uno dei più apprezzati scultori della seconda metà del Novecento, noto anche a livello internazionale. Nato a Pratola Peligna, in Abruzzo, Antonio Di Pillo, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al 1951, vive a Trinitapoli, città in cui torna, nel 1968, dopo una deludente parentesi romana, e vi resta fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1991. È morto all’età di 82 anni, lasciando opere di intenso valore etico ed estetico, che nella semplicità della linea figurativa sembrano ispirarsi proprio alla poesia.

Al momento, "La Meravigliosa Capitanata" ospita 82 voci bio-bibliografiche per la sezione Personaggi, 2 voci per gli Eventi, 1 voce per i Luoghi e 2 voci per Storia di Capitanata. L’invito a collaborare è sempre valido ed è esteso ad appassionati, ricercatori, studiosi, giornalisti, docenti (Per maggiori informazioni, contattare l'Archivio "La Meravigliosa Capitanata”: E-mail: detullio@bibliotecaprovinciale.foggia.it  - Tel. 0881.79.16.11)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Meravigliosa Capitanata’ parte con il botto: ecco la tranvia di Torremaggiore

FoggiaToday è in caricamento