rotate-mobile
Economia

Siete alla ricerca di un ottimo gelato? Ecco la mappa online delle migliori gelaterie

Tra i nomi dei nove gelatieri pugliesi che hanno disputato la Finale Italiana, ci sono anche due foggiani: si tratta di Vincenzo Di Noia del 'Just Cafe' di Zapponeta, e Angelo Gabriele di Mauro della gelateria 'Gabrielino' di Mattinata

Siete alla ricerca di un ottimo gelato? Non affidatevi al caso: arriva il link da salvare nei preferiti per i vostri golosi viaggi d'estate. Una vera e propria 'mappa' online, con le le migliori 120 gelaterie selezionate da Gelato World Tour Italian Challenge (www.gelatoworldtour.com).

Un viaggio lungo 16 mesi da nord a sud, 59 tappe in 18 regioni e 1300 gelatieri coinvolti che si è concluso con una maxi sfida che ha decretato gli 8 vincitori che rappresenteranno l’Italia alla Finale Mondiale di Gelato World Tour che si svolgerà a Rimini dall’8 al 10 settembre. Collegandosi all'indirizzo bit.ly/GWTItalia2017 si potrà cercare la gelateria finalista con il gusto che ne ha decretato la vittoria nelle gare provinciali e regionali.

Tra i nomi dei nove gelatieri pugliesi che lo scorso marzo hanno disputato la Finale Italiana, ci sono anche due della provincia di Foggia: si tratta  di Vincenzo Di Noia del 'Just Cafe' di Zapponeta, con il gusto “Dolce Amaro” e Angelo Gabriele di Mauro della gelateria 'Gabrielino' di Mattinata, sul Gargano, con il gusto “Crema con limoni del Gargano e mandorle di Toritto”.

Tante storie del gusto italiano e dei piccoli artigiani che lavorano ogni giorno selezionando ingredienti di qualità e creando nuove e golose ricette da ripercorrere scorrendo la mappa e, perché no, provare una ad una. Infine, gli 8 vincitori della Finale Italiana che si contenderanno il titolo di “World’s Best Gelato” insieme ad altri 27 colleghi da ogni parte del mondo.

A Rimini, la città dove ogni anno a gennaio si svolge SIGEP, il salone più importante al mondo per la filiera del gelato artigianale con visitatori da 170 Paesi, gli otto italiani selezionati si troveranno di fronte i 32 ‘avversari’ provenienti da Asia, Africa, Europa e America, selezionati a loro volta nelle undici tappe internazionali in quattro continenti.

Sono arrivati alla Carpigiani Gelato University dopo un viaggio lungo 16 mesi, da nord a sud, con 59 tappe in 18 regioni, 1300 gelatieri coinvolti. Una grande sfida fra concorrenti dal Piemonte (6), Lombardia (12), Trentino Alto Adige (1), Friuli Venezia Giulia (3), Veneto (5), Liguria (3), Emilia-Romagna (9), Toscana (12), Umbria (2), Lazio (12), Abruzzo (3), Molise (1), Basilicata (1), Campania (6), Marche (4), Puglia (9), Sicilia (19), Calabria (9), Sardegna (2). Il Gelato World Tour Italian Challenge è organizzato da Carpigiani Gelato University con il patrocinio di SIGEP – Italian Exhibition Group e Punto IT.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siete alla ricerca di un ottimo gelato? Ecco la mappa online delle migliori gelaterie

FoggiaToday è in caricamento