rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Lucera

Mercato serale, anche Lucera aderisce all’iniziativa: e se lo si provasse anche a Foggia?

Positivi riscontri sta ottenendo l’iniziativa sostenuta da Unimpresa e Casambulanti Italia. A San Ferdinando anticipato il mercato di Ferragosto, l’11 agosto il mercato serale di Lucera

Dopo il grande successo riscontrato dal mercato pomeridiano di via Portoghese e via Salvemini a Bari, anche il comune di Lucera ha aderito all'iniziativa sposata da Unimpresa e Casambulanti Italia, con il mercato serale in programma venerdì 11 agosto dalle 17 alle 24. Un'idea che sta prendendo piede nelle province di Bat e Foggia, con i comuni di Bisceglie, Trani e San Ferdinando di Puglia, che anticiperà il tradizionale mercato di Ferragosto al pomeriggio del 14. 

“Siamo di fronte a profondi cambiamenti e mentre fino a qualche anno fa il comparto del Settore Aree Pubbliche continuava a subire ed a soccombere, oggi è maturo e si sta attuando appieno il tempo della rivincita e del riscatto. Oggi, anche grazie alla nascita ed alla crescita di un intero nuovo ed accattivante mondo della Rappresentanza, costituito soprattutto dagli stessi protagonisti del loro presente e del loro futuro cioè gli Ambulanti medesimi, si è riusciti a cambiare rotta. In questo cambiamento di rotta c’è anche una diversa forma di proposizione che sta cogliendo positivamente le amministrazioni comunali che stanno chiedendo con forza questa collaborazione e sinergia", ha dichiarato Savino Montaruli, dirigente di Unimpresa e Casambulanti Italia

Un esempio che potrebbe essere ripetuto a Foggia, specie dopo la morte, al mercato settimanale, di un ambulante stroncato da un malore lo scorso venerdì. In seguito a quella tragedia Montaruli aveva invitato a una riflessione sulle condizioni dei mercati, in particolar modo sulle misure cautelari pressoché assenti e inappropriate "rispetto ai cambiamenti anche climatici che stanno incidendo fortemente su questa attività, non solo dal punto di vista economico ma anche psicologico e morale".

Pertanto, oltre alla necessità di attrezzare le aree di presidi sanitari e punti di pronto intervento, l'idea di un mercato serale, proprio durante i giorni più caldi dell'anno potrebbe anche riscuotere un successo nella città di Foggia, dopo gli esperimenti riusciti a Bari.

“A proposito dei mercati serali – prosegue Montaruli – il riscontro è sicuramente positivo e l’argomento lo tratteremo in tutte le prossime riunioni ove si andrà alla Pianificazione Strategica del Commercio, come previsto dalla legge regionale".

"C’era una Rivoluzione Culturale da portare avanti e lo stiamo facendo” – ha concluso Montaruli.

il sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, però chiarisce: "Non vorrei deludere nessuno ma la decisione del comune di Lucera è maturata, diverse settimane fa, spontaneamente senza aderire ad alcuna iniziativa. Iniziativa peraltro a noi sconosciuta. Contiamo la prossima estate di fare un orario estivo e pertanto il mercato nei mesi di luglio ed agosto contiamo di farlo svolgere sempre di sera per dare maggiore possibilità ai cittadini e agli operatori economici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato serale, anche Lucera aderisce all’iniziativa: e se lo si provasse anche a Foggia?

FoggiaToday è in caricamento