L’inglese certificato all’istituto di cultura e lingue Marcelline

L’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di Foggia ha ottenuto l’ambito riconoscimento linguistico rilasciato dall’ente certificatore Cambridge English Assessment

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di Foggia ha ottenuto l’ambito riconoscimento linguistico rilasciato dall’ente certificatore Cambridge English Assessment. La scuola oggi è ufficialmente diventata “Cambridge English Preparation Centre” ovvero un centro autorizzato di preparazione e iscrizione agli esami, dopo alcuni anni previsti per l’osservazione della scuola e la sua valutazione come sede di qualità. Il riconoscimento, infatti, arriva dopo un lungo percorso cominciato circa cinque anni fa, quando l’Istituto Marcelline ha deciso di dare all’insegnamento dell’inglese un valore aggiunto, portando l’apprendimento degli studenti, sia della Scuola Primaria sia della Scuola Secondaria di Primo Grado, al passo con le indicazioni europee e dando loro la possibilità di avere riconosciute le proprie competenze acquisite al livello internazionale.

La Preside dell’Istituto, prof. Stefania Tetta, e le docenti di inglese prof. Valentina Matone e prof. Maria Vespa per raggiungere questo obiettivo hanno dato all’inglese una collocazione importante nel curriculum dei ragazzi, aumentando le ore di apprendimento e svolgendo in orario curriculare la preparazione per le certificazioni Cambridge Movers e Cambridge KET. In questo modo a tutti gli studenti viene data la possibilità di acquisire non solo un’ottima preparazione ma anche di ottenere un certificato con il quale un ente di prestigio come l’Università di Cambridge attesti il raggiungimento delle competenze previste. Da sempre, l’Istituto Marcelline è impegnato nello studio e nell’attuazione di metodologie e “approach” in sintonia con i tempi, il più delle volte precorrendoli, per garantire agli studenti una “buona e soda istruzione”, così come la intendeva il fondatore, il Beato Luigi Biraghi.

L’Istituto Marcelline è stato il primo nella nostra città a concepire la doppia docenza, affiancando al docente titolare di cattedra un assistente linguistico madrelingua, proprio come era consuetudine nelle facoltà universitarie di lingue. Nel perpetuare una tradizione salda ed efficiente, oggi la scuola propone a partire dall’dell’infanzia sino alla scuola secondaria di primo grado, uno studio dell’inglese verticalizzato, dove avendo ben chiare le competenze in uscita richieste dal MIUR e dall’Europa, le docenti mettono in atto nelle classi un processo di apprendimento costante e armonioso. Nel passaggio graduale attraverso i vari ordini scolastici, l’apprendimento della lingua inglese è caratterizzato da una costante: la continuità, che è la chiave del successo didattico. Gli studenti al termine del quinto anno della scuola primaria si cimentano nel loro primo esame Cambridge, il Movers. Gli esaminatori vengono nell’Istituto e svolgono con i ragazzi le quattro prove relative alle quattro abilità acquisite: listening, speaking, writing, reading. Ogni esaminando riceve un certificato in cui viene dato un punteggio da 1 a 5 per ogni abilità, che attesta l’acquisizione del livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento …molti dei nostri studenti hanno ottenuto negli anni i 5 scudi in tutte le abilità esaminate!

Anche nella Scuola Secondaria di Primo Grado, si prosegue con la doppia docenza e la doppia programmazione e si conclude con l’esame di stato, ma prima di questo, i ragazzi che lo desiderano si sottopongono all’esame Cambridge KET, a cui vengono preparati nelle normali ore di lezione mattutine. Questo test conclusivo attesta il raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Alcuni ragazzi si sono distinti sia nell’esame di stato, ricevendo i complimenti del presidente di commissione esterno, sia nell’esame di certificazione, ottenendo un punteggio superiore a quello previsto dall’ente certificatore Cambridge English Assessment e conseguendo il livello successivo B1, quello acquisito nelle scuole superiori, per intenderci. Questi traguardi si uniscono a tanti altri successi dell’Istituto Marcelline, dove tutti i docenti sono sempre impegnati nel rendere le proprie strategie vincenti per dare agli alunni strumenti validi per affrontare non solo la propria carriera didattica, ma anche e soprattutto per essere pronti alla vita come cittadine e cittadini sensibili e rispettosi. “Il mondo esige scienza e voi servitevi della scienza per vincere il mondo: il mondo di frequente le volge a male, voi giovatevene a bene” (Beato Luigi Biraghi, fondatore delle scuole Marcelline). Per conoscere l’offerta formativa dell’Istituto Marcelline la cittadinanza tutta è invitata all’Open Day che si terrà Sabato 11 novembre dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la sede di Via Garibaldi 108.

Torna su
FoggiaToday è in caricamento