rotate-mobile
Economia Lucera / Via Biagio di Giovine, 7

La CIA apre un'altra sede: servizi, informazione e consulenza nel “green point” di Lucera

Servizi, assistenza, informazione e consulenza nel “green point” di Via Biagio Di Giovine. Il plauso del sindaco Antonio Tutolo: “Strutture così sono fondamentali per far crescere la città”

La CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) ha aperto una propria sede a Lucera. Il taglio del nastro, in via Biagio Di Giovine 7, nel cuore del centro storico lucerino: la sede è stata inaugurata ufficialmente alla presenza del sindaco della Città d’Arte, Antonio Tutolo.

“L’agricoltura è la leva che unisce tradizione, innovazione e possibilità concrete di sviluppo. Il potenziamento di servizi, assistenza e consulenza da parte di un’organizzazione importante come la CIA è fondamentale per far crescere la città”, ha dichiarato il primo cittadino a margine dell’inaugurazione. Gli uffici CIA saranno un punto di riferimento a 360 gradi per i giovani imprenditori agricoli, i lavoratori delle campagne, gli agricoltori, i semplici cittadini e gli immigrati che hanno necessità di informazione e orientamento rispetto a diritti, opportunità, pensioni e fisco.

“Ritenevamo doveroso e strategico aprire una sede a Lucera”, ha spiegato Michele Ferrandino, presidente provinciale CIA Foggia. “Il centro svevo è una realtà di grande rilievo nel settore primario, sia per la qualità che per i numeri espressi dal comparto agricolo in questa zona”. All’inaugurazione della sede di via Biagio Di Giovine erano presenti, tra gli altri, il direttore provinciale di Confagricoltura Alfredo Giordano, il direttore generale del Consorzio di Bonifica della Capitanata Franco Santoro, Antonio Castriota della Uil Agricoltuta (Uila Uil), la coordinatrice regionale Italia Camp Anna Ilaria Giuliani, associati e dirigenti della CIA provenienti da tutta la Capitanata.

“E’ una giornata importante e ringraziamo di cuore il sindaco, i responsabili delle altre organizzazioni agricole e del sindacato che oggi ci hanno onorato della loro partecipazione”, ha detto Danilo Lolatte, direttore provinciale di CIA Foggia. Domani, alle 19, sarà aperta e inaugurata anche la nuova sede di San Marco in Lamis, in via Dante Alighieri. La Confederazione Italiana Agricoltori, in Italia e in modo molto forte in Capitanata, sta potenziando la propria offerta di servizi, formazione, assistenza e informazione.

In provincia di Foggia, dall’inizio del 2015, è stato attivato il Tg Provincia Cia Foggia, un videogiornale settimanale di approfondimento, news e attualità sui temi e i protagonisti della nuova agricoltura. In meno di un anno, sono stati realizzati videogiornali speciali per la Giornata Nazionale dell’Agriturismo e altri eventi importanti, come la grande mobilitazione di primavera che ha visto migliaia di agricoltori scendere in piazza, a Bari, per sensibilizzare le istituzioni sulle questioni da cui dipende il futuro del settore primario. L’impegno di Provincia Cia Foggia continua e cresce il radicamento sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La CIA apre un'altra sede: servizi, informazione e consulenza nel “green point” di Lucera

FoggiaToday è in caricamento